Il saggio presenta l'analisi dei dati del questionario - somministrato in più occasioni e in versioni parzialmente modificate e migliorate - ai coordinatori pedagogici dei servizi educativi per l'infanzia nel contesto della ricerca triennale svolta in Provincia di Modena sul ruolo e le funzione del coordinatore. Il contributo fa parte di un volume, curato insieme a due membri del gruppo di lavoro del Coordinamento Pedagogico Provinciale di Modena con cui è stata ideata e realizzata la ricerca, nel quale sono documentati i risultati complessivi dello studio che ha indagato il ruolo del coordinatore attraverso una triangolazione di punti di vista e prospettive: la prospettiva del coordinatore stesso (attraverso questionari e focus group), la prospettiva di educatrici e insegnanti di nido e scuola dell'infanzia (attraverso focus group) e il punto di vista dei dirigenti dei servizi educativi (mediante interviste individuali). Nel saggio proposto l'analisi statistica dei dati consente di ricostruire le condizioni di lavoro e alcuni aspetti del profilo professionale del coordinatore pedagogico, mettendo anche in evidenza come la tipologia di mandato e il numero di servizi coordinati influiscano in modo rilevante sul ruolo effettivamente agito e sulla qualità delle funzioni svolte. In particolare, il numero di 6 servizi coordinati appare costituire un limite (statisticamente significativo) oltre il quale le attività più propriamente di accompagnamento e supporto professionale al gruppo di lavoro mutano in modo sensibile.

Il profilo professionale del coordinatore pedagogico / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2013), pp. 63-91.

Il profilo professionale del coordinatore pedagogico

GARIBOLDI, Antonio
2013

Abstract

Il saggio presenta l'analisi dei dati del questionario - somministrato in più occasioni e in versioni parzialmente modificate e migliorate - ai coordinatori pedagogici dei servizi educativi per l'infanzia nel contesto della ricerca triennale svolta in Provincia di Modena sul ruolo e le funzione del coordinatore. Il contributo fa parte di un volume, curato insieme a due membri del gruppo di lavoro del Coordinamento Pedagogico Provinciale di Modena con cui è stata ideata e realizzata la ricerca, nel quale sono documentati i risultati complessivi dello studio che ha indagato il ruolo del coordinatore attraverso una triangolazione di punti di vista e prospettive: la prospettiva del coordinatore stesso (attraverso questionari e focus group), la prospettiva di educatrici e insegnanti di nido e scuola dell'infanzia (attraverso focus group) e il punto di vista dei dirigenti dei servizi educativi (mediante interviste individuali). Nel saggio proposto l'analisi statistica dei dati consente di ricostruire le condizioni di lavoro e alcuni aspetti del profilo professionale del coordinatore pedagogico, mettendo anche in evidenza come la tipologia di mandato e il numero di servizi coordinati influiscano in modo rilevante sul ruolo effettivamente agito e sulla qualità delle funzioni svolte. In particolare, il numero di 6 servizi coordinati appare costituire un limite (statisticamente significativo) oltre il quale le attività più propriamente di accompagnamento e supporto professionale al gruppo di lavoro mutano in modo sensibile.
2013
Sostenere, connettere, promuovere. Il coordinatore pedagogico nei servizi educativi per l'infanzia
9788884346308
Edizioni Junior
ITALIA
Il profilo professionale del coordinatore pedagogico / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2013), pp. 63-91.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VOEJ0630_int.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Volume di cui è parte il saggio
Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/945896
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact