A meno di un anno dal completamento del restauro che l’ha restituita alla città nel pieno splendore, la torre simbolo di Modena è stata duramente colpita dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. Tutto sommato il monumento ha retto bene alle forti scosse; la torre è rimasta stabile anche grazie agli interventi antisismici di cerchiatura realizzati nel 2011. Il danno principale è stata la fratturazione della lastra decorata di “Sansone che smascella il leone”. Questa breve nota illustra i risultati principali del restauro e i danni prodotti alla torre dalla crisi sismica del maggio 2012.
La Torre Ghirlandina, il restauro e il terremoto / Lugli, Stefano; R., Cadignani. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI E MATEMATICI DI MODENA. - ISSN 0365-7027. - STAMPA. - 142:(2012), pp. 143-151.
La Torre Ghirlandina, il restauro e il terremoto
LUGLI, Stefano;
2012
Abstract
A meno di un anno dal completamento del restauro che l’ha restituita alla città nel pieno splendore, la torre simbolo di Modena è stata duramente colpita dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. Tutto sommato il monumento ha retto bene alle forti scosse; la torre è rimasta stabile anche grazie agli interventi antisismici di cerchiatura realizzati nel 2011. Il danno principale è stata la fratturazione della lastra decorata di “Sansone che smascella il leone”. Questa breve nota illustra i risultati principali del restauro e i danni prodotti alla torre dalla crisi sismica del maggio 2012.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris