L’analisi dei processi amministrativi è stata condotta con prevalente riferimento al contesto delle grandi imprese, trascurando le specificità che caratterizzano le PMI. Le minori dimensioni, frequentemente, non sottraggono dal confronto con un elevato grado di complessità della gestione e dalla necessità di accedere a soluzioni tecniche e organizzative evolute. L’adozione nei processi amministrativi di strumenti innovativi, per l’elaborazione e la gestione delle informazioni, costituisce un’opportunità potenzialmente rilevante per migliorarne la qualità e l’efficienza, ma occorre verificarne le effettive possibilità di attuazione, dati i vincoli di risorse, competenze e specializzazione organizzativa che contraddistinguono ogni singola impresa. La fatturazione elettronica e, più ampiamente, la dematerializzazione della gestione documentale rappresentano una significativa opportunità per aumentare la produttività e dunque la competitività delle imprese, ma la diffusione è attualmente limitata, in prevalenza, alle imprese di grandi dimensioni. Nelle PMI il passaggio alla dematerializzazione della gestione documentale è stato fino ad ora marginale, sebbene l’evoluzione tecnologica e normativa abbiano consentito condizioni d’accesso più favorevoli, rispetto al recente passato. Obiettivo di questo studio è l’analisi dei criteri che le PMI possono utilizzare per valutare la convenienza economica della migrazione alla fatturazione elettronica ed alla dematerializzazione della gestione documentale.
La valutazione delle scelte di informatizzazione della funzione amministrativa delle PMI / DI TOMA, Paolo. - STAMPA. - (2012), pp. 177-198.
La valutazione delle scelte di informatizzazione della funzione amministrativa delle PMI
DI TOMA, Paolo
2012
Abstract
L’analisi dei processi amministrativi è stata condotta con prevalente riferimento al contesto delle grandi imprese, trascurando le specificità che caratterizzano le PMI. Le minori dimensioni, frequentemente, non sottraggono dal confronto con un elevato grado di complessità della gestione e dalla necessità di accedere a soluzioni tecniche e organizzative evolute. L’adozione nei processi amministrativi di strumenti innovativi, per l’elaborazione e la gestione delle informazioni, costituisce un’opportunità potenzialmente rilevante per migliorarne la qualità e l’efficienza, ma occorre verificarne le effettive possibilità di attuazione, dati i vincoli di risorse, competenze e specializzazione organizzativa che contraddistinguono ogni singola impresa. La fatturazione elettronica e, più ampiamente, la dematerializzazione della gestione documentale rappresentano una significativa opportunità per aumentare la produttività e dunque la competitività delle imprese, ma la diffusione è attualmente limitata, in prevalenza, alle imprese di grandi dimensioni. Nelle PMI il passaggio alla dematerializzazione della gestione documentale è stato fino ad ora marginale, sebbene l’evoluzione tecnologica e normativa abbiano consentito condizioni d’accesso più favorevoli, rispetto al recente passato. Obiettivo di questo studio è l’analisi dei criteri che le PMI possono utilizzare per valutare la convenienza economica della migrazione alla fatturazione elettronica ed alla dematerializzazione della gestione documentale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di_Toma_Zavani_Cap. 6 - Di Toma.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
432.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
432.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris