Il cinema come lo conosciamo nasce come esibizione delle possibilità del movimento umano e animale. Un gioco di abilità tra il nascondere, l'intravedere e il far vedere, di cui lo sport con le sue figure è fin da subito una possibilità esplorata, anzi abusata, per catturare e riproporre in movimento corpi e azioni, contrazioni e ripiegamenti. Tra salti, corse e rallentamenti, piroette e catastrofiche cadute, il film diventa un evidenziatore delle forze al lavoro nel mondo. Come ci ha insegnato Deleuze, sono forze che si imprimono sulle materie, non solo sui corpi in lotta, e producono nei film ritmi, distorsioni e tensioni, logiche della sensazione.
Cinema e boxe: filmare le forze / Dusi, Nicola Maria. - STAMPA. - 3:(2010), pp. 177-179.
Cinema e boxe: filmare le forze.
DUSI, Nicola Maria
2010
Abstract
Il cinema come lo conosciamo nasce come esibizione delle possibilità del movimento umano e animale. Un gioco di abilità tra il nascondere, l'intravedere e il far vedere, di cui lo sport con le sue figure è fin da subito una possibilità esplorata, anzi abusata, per catturare e riproporre in movimento corpi e azioni, contrazioni e ripiegamenti. Tra salti, corse e rallentamenti, piroette e catastrofiche cadute, il film diventa un evidenziatore delle forze al lavoro nel mondo. Come ci ha insegnato Deleuze, sono forze che si imprimono sulle materie, non solo sui corpi in lotta, e producono nei film ritmi, distorsioni e tensioni, logiche della sensazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris