Il contributo costituisce il saggio introduttivo al volume, curato dall’autrice, relativo a una ricerca sul campo avente ad oggetto l’organizzazione dell’informazione nell’amministrazione locale (gli apparati conoscitivi esistenti presso l’amministrazione, le informazioni da essi ricavabili, la loro funzionalità rispetto all’attività dell’ente e dei destinatari esterni), articolata in cinque contributi monografici di cui tre relativi alla situazione di tutti gli archivi dei Comuni indagati ( Firenze, Modena e Mirandola) e due di specifico approfondimento con riguardo agli archivi dei servizi demografici e dei servizi statistici dei medesimi Comuni. Nell’introduzione sono individuati i presupposti (in particolare l’avvenuto riconoscimento, alla stregua degli sviluppi normativi, della rilevanza strategica di un’adeguata organizzazione delle strutture e procedure per la raccolta, il trattamento e la conservazione delle informazioni, ai fini della riqualificazione dell’intera pubblica amministrazione e della sua capacità di rispondere alla domanda sociale), gli strumenti concettuali (a partire dalla messa a punto di una nozione amministrativistica di archivio) e il metodo della ricerca e illustrati i principali risultati raggiunti, rilevanti, oltre che sul piano specifico oggetto di indagine, per cogliere, più in generale, inerzie e tensioni evolutive delle relazioni interorganizzative nell’amministrazione locale.
Gli archivi del Comune: introduzione alla ricerca / Guerra, Maria Paola. - STAMPA. - 42:(1994), pp. 11-43.
Gli archivi del Comune: introduzione alla ricerca
GUERRA, Maria Paola
1994
Abstract
Il contributo costituisce il saggio introduttivo al volume, curato dall’autrice, relativo a una ricerca sul campo avente ad oggetto l’organizzazione dell’informazione nell’amministrazione locale (gli apparati conoscitivi esistenti presso l’amministrazione, le informazioni da essi ricavabili, la loro funzionalità rispetto all’attività dell’ente e dei destinatari esterni), articolata in cinque contributi monografici di cui tre relativi alla situazione di tutti gli archivi dei Comuni indagati ( Firenze, Modena e Mirandola) e due di specifico approfondimento con riguardo agli archivi dei servizi demografici e dei servizi statistici dei medesimi Comuni. Nell’introduzione sono individuati i presupposti (in particolare l’avvenuto riconoscimento, alla stregua degli sviluppi normativi, della rilevanza strategica di un’adeguata organizzazione delle strutture e procedure per la raccolta, il trattamento e la conservazione delle informazioni, ai fini della riqualificazione dell’intera pubblica amministrazione e della sua capacità di rispondere alla domanda sociale), gli strumenti concettuali (a partire dalla messa a punto di una nozione amministrativistica di archivio) e il metodo della ricerca e illustrati i principali risultati raggiunti, rilevanti, oltre che sul piano specifico oggetto di indagine, per cogliere, più in generale, inerzie e tensioni evolutive delle relazioni interorganizzative nell’amministrazione locale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1994-Archivi-Comune-pp23-43.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
7.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
1994-Archivi-Comune-pp01-23.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
5.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris