La viscosità “ultra bassa” degli oligomeri ciclici del butilene tereftalato è stata sfruttata per attivare la loro polimerizzazione per apertura d’anello in presenza di grafene, al fine di ottenere compositi omogenei poli(butilene tereftalato)/grafene (PBT/G) (0.5-1.0 %wt G). Gli studi morfologici dimostrano che il metodo consente facilmente di ottenere compositi in cui le lamelle di G sono altamente disperse nella matrice polimerica. I risultati della cromatografia GPC mostrano che, a parità di tempo di polimerizzazione, l’aumentare del contenuto di G causa l’ottenimento di pesi molecolari inferiori per il PBT. Le proprietà termiche dei campioni PBT/G, studiate mediante analisi calorimetrica differenziale a scansione e termogravimetria, mostrano che l’aumentare del contenuto di G non influenza significativamente la cristallizzazione del PBT, mentre la stabilità termica del polimero è fortemente aumentata dal G. Tutti i compositi PBT/G preparati sono elettricamente conduttivi; è stato anche dimostrato che un annealing termico dei compositi PBT/G condotto in presenza di campo elettrico induce un significativo aumento della loro conducibilità.
PREPARAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI COMPOSITI POLI(BUTILENE TEREFTALATO)/GRAFENE DA POLIMERIZZAZIONE IN-SITU DEL MONOMERO CICLICO / P., Fabbri; Bassoli, Elena; S., Bittolo Bon; L., Valentini. - STAMPA. - (2012), pp. 221-224. (Intervento presentato al convegno XI Congresso Nazionale AIMAT tenutosi a Gaeta (Lt) nel 16-19 settembre 2012).
PREPARAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI COMPOSITI POLI(BUTILENE TEREFTALATO)/GRAFENE DA POLIMERIZZAZIONE IN-SITU DEL MONOMERO CICLICO
BASSOLI, Elena;
2012
Abstract
La viscosità “ultra bassa” degli oligomeri ciclici del butilene tereftalato è stata sfruttata per attivare la loro polimerizzazione per apertura d’anello in presenza di grafene, al fine di ottenere compositi omogenei poli(butilene tereftalato)/grafene (PBT/G) (0.5-1.0 %wt G). Gli studi morfologici dimostrano che il metodo consente facilmente di ottenere compositi in cui le lamelle di G sono altamente disperse nella matrice polimerica. I risultati della cromatografia GPC mostrano che, a parità di tempo di polimerizzazione, l’aumentare del contenuto di G causa l’ottenimento di pesi molecolari inferiori per il PBT. Le proprietà termiche dei campioni PBT/G, studiate mediante analisi calorimetrica differenziale a scansione e termogravimetria, mostrano che l’aumentare del contenuto di G non influenza significativamente la cristallizzazione del PBT, mentre la stabilità termica del polimero è fortemente aumentata dal G. Tutti i compositi PBT/G preparati sono elettricamente conduttivi; è stato anche dimostrato che un annealing termico dei compositi PBT/G condotto in presenza di campo elettrico induce un significativo aumento della loro conducibilità.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris