Il lavoro esamina la questione relativa all'uso di italiano e inglese nella formazione scientifica secondaria alla luce delle discussioni sull'uso della lingua inglese e di quella nazionale all'interno dei singoli stati europei che interessarono la comunità scientifica e le istituzioni della Unione europea alla fine degli anni Novanta e furono fatte proprie a partire dal 2003 dall'Efnil, la Federazione Europea delle Istituzioni Linguistiche Nazionali (www.efnil.org). Prende inoltre in considerazione le proposte sull'uso dell'italiano elaborate nel corso degli incontri della REI, la Rete per l'Eccellenza dell'Italiano Istituzionale (www.reterei.it). L'autrice propone di riconoscere all'inglese e alla lingua nazionale funzioni comunicative diverse anche per quanto riguarda la didattica universitaria.

Riflessioni sull'uso di italiano e inglese nella formazione scientifica secondaria con riferimento alle posizioni di EFNIL e REI / Robustelli, Cecilia. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 274-277.

Riflessioni sull'uso di italiano e inglese nella formazione scientifica secondaria con riferimento alle posizioni di EFNIL e REI

ROBUSTELLI, Cecilia
2012

Abstract

Il lavoro esamina la questione relativa all'uso di italiano e inglese nella formazione scientifica secondaria alla luce delle discussioni sull'uso della lingua inglese e di quella nazionale all'interno dei singoli stati europei che interessarono la comunità scientifica e le istituzioni della Unione europea alla fine degli anni Novanta e furono fatte proprie a partire dal 2003 dall'Efnil, la Federazione Europea delle Istituzioni Linguistiche Nazionali (www.efnil.org). Prende inoltre in considerazione le proposte sull'uso dell'italiano elaborate nel corso degli incontri della REI, la Rete per l'Eccellenza dell'Italiano Istituzionale (www.reterei.it). L'autrice propone di riconoscere all'inglese e alla lingua nazionale funzioni comunicative diverse anche per quanto riguarda la didattica universitaria.
2012
Fuori l'italiano dall'università? Inglese, internazionalizzazione, politica linguistica
9788842096382
Laterza
ITALIA
Riflessioni sull'uso di italiano e inglese nella formazione scientifica secondaria con riferimento alle posizioni di EFNIL e REI / Robustelli, Cecilia. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 274-277.
Robustelli, Cecilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Laterza.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/854714
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact