Notoriamente la nitrurazione è un trattamento termochimico di indurimento superficiale sviluppato allo scopo di migliorare le resistenze a usura e a fatica di leghe ferrose. I componenti così trattati soffrono solitamente di una carenza nella resistenza a corrosione. Un obiettivo tecnologicamente importante è lo sviluppo di nuovi trattamenti post-nitrurazione per ottenere simultaneamente buone proprietà estetiche, meccaniche, tribologiche e di resistenza a corrosione. Mediante una analisi sistematica basata sull’uso di numerose tecniche sperimentali in questo lavoro di ricerca sono state approfondite le conoscenze sullo stato superficiale indotto dalla nitrurazione dalla successiva post-ossidazione eseguita in tre diverse atmosfere (protossido di azoto, anidride carbonica e aria) sull’acciaio 41CrAlMo7 fornito in quattro differenti finiture superficiali (lappata, rettificata, tornita e pallinata) al fine di quantificarne gli effetti sui parametri tribologici e sulla resistenza a corrosione.
Effect of surface finishing and post-oxidation atmosphere on the properties of 41CrAlMo7 nitrided steel | [Effetto dell'atmosfera di post-ossidazione e della finitura superficiale sull'acciaio 41CrAlMo7 nitrurato] / Sola, Ramona; Poli, Giorgio; Veronesi, Paolo; Giovanardi, Roberto; S., Mamei; A., Zanotti. - In: LA METALLURGIA ITALIANA. - ISSN 0026-0843. - STAMPA. - 104:5(2012), pp. 35-40.
Effect of surface finishing and post-oxidation atmosphere on the properties of 41CrAlMo7 nitrided steel | [Effetto dell'atmosfera di post-ossidazione e della finitura superficiale sull'acciaio 41CrAlMo7 nitrurato]
SOLA, Ramona;POLI, Giorgio;VERONESI, Paolo;GIOVANARDI, Roberto;
2012
Abstract
Notoriamente la nitrurazione è un trattamento termochimico di indurimento superficiale sviluppato allo scopo di migliorare le resistenze a usura e a fatica di leghe ferrose. I componenti così trattati soffrono solitamente di una carenza nella resistenza a corrosione. Un obiettivo tecnologicamente importante è lo sviluppo di nuovi trattamenti post-nitrurazione per ottenere simultaneamente buone proprietà estetiche, meccaniche, tribologiche e di resistenza a corrosione. Mediante una analisi sistematica basata sull’uso di numerose tecniche sperimentali in questo lavoro di ricerca sono state approfondite le conoscenze sullo stato superficiale indotto dalla nitrurazione dalla successiva post-ossidazione eseguita in tre diverse atmosfere (protossido di azoto, anidride carbonica e aria) sull’acciaio 41CrAlMo7 fornito in quattro differenti finiture superficiali (lappata, rettificata, tornita e pallinata) al fine di quantificarne gli effetti sui parametri tribologici e sulla resistenza a corrosione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris