La crescente attenzione verso le tematiche ambientali e la sicurezza degli operatori hanno portato recentemente le aziende a focalizzare la loro attenzione all’uso più efficace degli impianti di produzione e alla prevenzione dei guasti. Alla politica di gestione della ma-nutenzione "a guasto", cioè alla realizzazione degli interventi di manutenzione solo in se-guito a momenti di fermo, fa seguito lo svi-luppo di politiche di manutenzione preventiva, lo sviluppo di approcci di gestione degli interventi basati sulla analisi statistica del comportamento degli impianti, al fine di pre-vederne il malfunzionamento e quindi di anti-cipare le attività di manutenzione in periodi di fermo già schedulati. La manutenzione preventiva, tuttavia, richiede risorse per essere implementata in maniera efficiente, a causa della mole di dati necessa-ria per avere una affidabile previsione dei modi e dei tempi di guasto e per la loro suc-cessiva elaborazione. Ne consegue che stru-menti atti a selezionare gli interventi a mag-giore impatto sull'efficienza complessiva del sistema in analisi risultano particolarmente interessanti e attrattivi. Uno strumento a disposizione dei decision makers è l'indice OEE - Overall Equipment Effectiveness, fortemente influenzato dalle politiche di manutenzione preventiva implementabili in azienda. Tale legame costituisce il focus del paper.
L'INDICE OEE PER L'ANALISI DELL'IMPATTO NELLA MANUTENZIONE PREVENTIVA / Gamberini, Rita; Galloni, Luca; Rimini, Bianca. - In: MANUTENZIONE. TECNICA E MANAGEMENT. - ISSN 1123-1084. - ELETTRONICO. - 19:(2012), pp. 8-9.
L'INDICE OEE PER L'ANALISI DELL'IMPATTO NELLA MANUTENZIONE PREVENTIVA
GAMBERINI, Rita;GALLONI, Luca;RIMINI, Bianca
2012
Abstract
La crescente attenzione verso le tematiche ambientali e la sicurezza degli operatori hanno portato recentemente le aziende a focalizzare la loro attenzione all’uso più efficace degli impianti di produzione e alla prevenzione dei guasti. Alla politica di gestione della ma-nutenzione "a guasto", cioè alla realizzazione degli interventi di manutenzione solo in se-guito a momenti di fermo, fa seguito lo svi-luppo di politiche di manutenzione preventiva, lo sviluppo di approcci di gestione degli interventi basati sulla analisi statistica del comportamento degli impianti, al fine di pre-vederne il malfunzionamento e quindi di anti-cipare le attività di manutenzione in periodi di fermo già schedulati. La manutenzione preventiva, tuttavia, richiede risorse per essere implementata in maniera efficiente, a causa della mole di dati necessa-ria per avere una affidabile previsione dei modi e dei tempi di guasto e per la loro suc-cessiva elaborazione. Ne consegue che stru-menti atti a selezionare gli interventi a mag-giore impatto sull'efficienza complessiva del sistema in analisi risultano particolarmente interessanti e attrattivi. Uno strumento a disposizione dei decision makers è l'indice OEE - Overall Equipment Effectiveness, fortemente influenzato dalle politiche di manutenzione preventiva implementabili in azienda. Tale legame costituisce il focus del paper.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris