Si presentano i risultati delle analisi minero-petrografiche e mineralogiche eseguite su 27 campioni ceramici databili dall’età del Rame Finale al Bronzo Antico e Medio siciliano provenienti dal sito di Tornambè in provincia di Enna. Lo studio archeometrico del vasellame di Tornambè, sito caratterizzato da una frequentazione prolungata (dal Neolitico Finale al Bronzo Medio), ha consentito di evidenziare alcuni cambiamenti diacronici che sembrano iniziare in corrispondenza della facies Campaniforme. Tuttavia, dalle analisi svolte emerge una certa continuità per quanto riguarda l’approvvigionamento delle materie prime, risultate sempre compatibili con le formazioni geologiche locali. Tale omogeneità appare significativa sul piano archeologico in quanto è attestata per un periodo lunghissimo, di circa 1000 anni, indipendentemente dalle diverse fasi culturali, caratterizzate da fogge tipologicamente ben distinte, che vi si susseguono.
Indagine archeometrica sulla tecnologia produttiva e la composizione della ceramica preistorica e protostorica di Tornambè (EN) / P., Fragnoli; A. L., Manin; E., Giannitrapani; F., Iannì; Levi, SARA TIZIANA. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno AIAR VII Congresso Nazione di Archeometria tenutosi a Modena nel 22-24 febbraio 2012).
Indagine archeometrica sulla tecnologia produttiva e la composizione della ceramica preistorica e protostorica di Tornambè (EN)
LEVI, SARA TIZIANA
2012
Abstract
Si presentano i risultati delle analisi minero-petrografiche e mineralogiche eseguite su 27 campioni ceramici databili dall’età del Rame Finale al Bronzo Antico e Medio siciliano provenienti dal sito di Tornambè in provincia di Enna. Lo studio archeometrico del vasellame di Tornambè, sito caratterizzato da una frequentazione prolungata (dal Neolitico Finale al Bronzo Medio), ha consentito di evidenziare alcuni cambiamenti diacronici che sembrano iniziare in corrispondenza della facies Campaniforme. Tuttavia, dalle analisi svolte emerge una certa continuità per quanto riguarda l’approvvigionamento delle materie prime, risultate sempre compatibili con le formazioni geologiche locali. Tale omogeneità appare significativa sul piano archeologico in quanto è attestata per un periodo lunghissimo, di circa 1000 anni, indipendentemente dalle diverse fasi culturali, caratterizzate da fogge tipologicamente ben distinte, che vi si susseguono.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fragnoli_Manin_ CER-P-8.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
1.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris