Il saggio introduce le problematiche dell’innovazione nei sistemi educativi, concentrando poi l’attenzione lungo due direttrici. La prima riguarda i principali fattori che influenzano i processi di innovazione dei sistemi educativi. La seconda direttrice propone una lettura delle innovazioni nella governance dei sistemi educativi che evidenzia le criticità della dicotomia tra decentramento e accentramento, e mette in luce come l’efficacia delle innovazioni dipenda anche dagli strumenti di monitoraggio e valutazione a sostegno dei progetti di miglioramento. È lungo queste due direttrici che si delineano i principali punti emersi dalla discussione nel gruppo di ricerca MIQUA e presentati in questo fascicolo.
Innovazione nei sistemi educativi per migliorare la qualità dell’istruzione / Mengoli, Paola; Russo, Margherita. - In: ECONOMIA & LAVORO. - ISSN 0012-978X. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 7-23.
Innovazione nei sistemi educativi per migliorare la qualità dell’istruzione
RUSSO, Margherita
2012
Abstract
Il saggio introduce le problematiche dell’innovazione nei sistemi educativi, concentrando poi l’attenzione lungo due direttrici. La prima riguarda i principali fattori che influenzano i processi di innovazione dei sistemi educativi. La seconda direttrice propone una lettura delle innovazioni nella governance dei sistemi educativi che evidenzia le criticità della dicotomia tra decentramento e accentramento, e mette in luce come l’efficacia delle innovazioni dipenda anche dagli strumenti di monitoraggio e valutazione a sostegno dei progetti di miglioramento. È lungo queste due direttrici che si delineano i principali punti emersi dalla discussione nel gruppo di ricerca MIQUA e presentati in questo fascicolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paola Mengoli, Margherita Russo.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
602.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
602.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris