Le emozioni sono risposte complesse dell’organismo a stimoli adeguati, che si manifestano con specifici repertori di azioni e con modificazioni dello stato interno, che possiamo osservare e misurare. In questo capitolo prenderemo in esame come si modifica la percezione e l’espressione delle emozioni in seguito a specifiche lesioni o malattie neurologiche. Studiando il riconoscimento delle espressioni emozionali del volto, è stato possibile dimostrare che il riconoscimento di alcune espressioni può essere colpito in modo selettivo. Ciò dimostra che non esiste un unico «centro» o un unico «circuito» per le emozioni, ma che diverse strutture entrano in gioco per rappresentare la percezione di diverse emozioni e le risposte collegate.
I disturbi emozionali associati a malattie neurologiche / Nichelli, Paolo Frigio; Benuzzi, Francesca. - STAMPA. - (2011), pp. 371-380.
I disturbi emozionali associati a malattie neurologiche.
NICHELLI, Paolo Frigio;BENUZZI, Francesca
2011
Abstract
Le emozioni sono risposte complesse dell’organismo a stimoli adeguati, che si manifestano con specifici repertori di azioni e con modificazioni dello stato interno, che possiamo osservare e misurare. In questo capitolo prenderemo in esame come si modifica la percezione e l’espressione delle emozioni in seguito a specifiche lesioni o malattie neurologiche. Studiando il riconoscimento delle espressioni emozionali del volto, è stato possibile dimostrare che il riconoscimento di alcune espressioni può essere colpito in modo selettivo. Ciò dimostra che non esiste un unico «centro» o un unico «circuito» per le emozioni, ma che diverse strutture entrano in gioco per rappresentare la percezione di diverse emozioni e le risposte collegate.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris