Nel corso degli anni, l’attenzione rivolta da studiosi e ricercatori all’analisi e spiegazione delle motivazioni sottostanti il maggiore o minore sviluppo di alcune aree geografiche rispetto ad altre si è rivelata crescente. La letteratura sembra concordare sul fatto che le condizioni socio-economiche giochino un ruolo decisivo nello stimolare innovazione e sviluppo economico, ma che soprattutto le capacità imprenditoriali, e dunque il capitale umano, siano conditio sine qua non per innescare virtuosi processi di crescita culturale senza la quale difficilmente potrebbe generarsi innovazione e, di conseguenza, sviluppo. Gli studiosi sembrano concordare sull’esistenza di tratti caratteristici in soggetti con spiccate attitudini imprenditoriali. Motivazione, determinazione, propensione al rischio, creatività, ma anche capacità di pianificazione, comunicazione, decisione e problem solving sono talune tra le caratteristiche che più frequentemente si rintracciano negli imprenditori. Esse possono essere acquisite e/o sviluppate attraverso l’esperienza ed idonei percorsi formativi. Il presente lavoro si ripropone di condurre un'analisi empirica sulla propensione all'imprendità di un campione di studenti dell'Università Bicocca di Milano.
Università Bicocca di Milano / Lazzini, Arianna; B., Ciao. - STAMPA. - (2012), pp. 297-330.
Università Bicocca di Milano
LAZZINI, Arianna;
2012
Abstract
Nel corso degli anni, l’attenzione rivolta da studiosi e ricercatori all’analisi e spiegazione delle motivazioni sottostanti il maggiore o minore sviluppo di alcune aree geografiche rispetto ad altre si è rivelata crescente. La letteratura sembra concordare sul fatto che le condizioni socio-economiche giochino un ruolo decisivo nello stimolare innovazione e sviluppo economico, ma che soprattutto le capacità imprenditoriali, e dunque il capitale umano, siano conditio sine qua non per innescare virtuosi processi di crescita culturale senza la quale difficilmente potrebbe generarsi innovazione e, di conseguenza, sviluppo. Gli studiosi sembrano concordare sull’esistenza di tratti caratteristici in soggetti con spiccate attitudini imprenditoriali. Motivazione, determinazione, propensione al rischio, creatività, ma anche capacità di pianificazione, comunicazione, decisione e problem solving sono talune tra le caratteristiche che più frequentemente si rintracciano negli imprenditori. Esse possono essere acquisite e/o sviluppate attraverso l’esperienza ed idonei percorsi formativi. Il presente lavoro si ripropone di condurre un'analisi empirica sulla propensione all'imprendità di un campione di studenti dell'Università Bicocca di Milano.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris