I progressi in campo tecnico-scientifico, ed in particolare nelle tecnologie dell’informazione e comunicazione, le cosiddette Information e Communication Technologies (ICTs), hanno generato effetti non trascurabili sull’intero sistema azienda e in particolare sui sistemi informativi aziendali che ne risultano oggi totalmente permeati. Il sistema informativo aziendale, inteso quale fitta e complessa rete di elementi con lo scopo di supportare il manager nel processo decisionale mediante input informativi, se analizzato nella sua dimensione oggettiva appare totalmente basato sulla componente informatica nelle sue dimensioni hardware e software . L’information e communication technology si è rivelato strumento indispensabile e decisivo nella gestione della complessità aziendale sempre più caratterizzata da cambiamenti discontinui e nuovi, spesso recanti effetti destabilizzanti sul sistema e caratterizzati da un elevato grado di imprevedibilità. L’informazione, e dunque la comunicazione, suo veicolo precipuo di trasmissione, rivestano ruolo centrale all’interno delle aziende di qualsivoglia tipologia e dimensione. Diversamente da quanto accadeva in passato quando la comunicazione obbligatoria appariva caratterizzata da contenuto minimo e quella volontaria risultava pressoché inesistente oggi le aziende dispongono di una pluralità di strumenti e canali per comunicare con i propri stakeholders. Le procedure informative divengono parte essenziale del sistema essendo loro compito definire gli oggetti da sottoporre ad analisi, la tipologia di dati da rilevare, le modalità di loro selezione, classificazione ed elaborazione in base alle quali costruire la reportistica aziendale sulla quale innestare, poi,il processo decisionale . Tale processo presuppone alla base un’attività di misurazione.

L'evoluzione dei sistemi di misura a supporto del processo decisionale / Lazzini, Arianna. - STAMPA. - (2012), pp. 27-55.

L'evoluzione dei sistemi di misura a supporto del processo decisionale

LAZZINI, Arianna
2012

Abstract

I progressi in campo tecnico-scientifico, ed in particolare nelle tecnologie dell’informazione e comunicazione, le cosiddette Information e Communication Technologies (ICTs), hanno generato effetti non trascurabili sull’intero sistema azienda e in particolare sui sistemi informativi aziendali che ne risultano oggi totalmente permeati. Il sistema informativo aziendale, inteso quale fitta e complessa rete di elementi con lo scopo di supportare il manager nel processo decisionale mediante input informativi, se analizzato nella sua dimensione oggettiva appare totalmente basato sulla componente informatica nelle sue dimensioni hardware e software . L’information e communication technology si è rivelato strumento indispensabile e decisivo nella gestione della complessità aziendale sempre più caratterizzata da cambiamenti discontinui e nuovi, spesso recanti effetti destabilizzanti sul sistema e caratterizzati da un elevato grado di imprevedibilità. L’informazione, e dunque la comunicazione, suo veicolo precipuo di trasmissione, rivestano ruolo centrale all’interno delle aziende di qualsivoglia tipologia e dimensione. Diversamente da quanto accadeva in passato quando la comunicazione obbligatoria appariva caratterizzata da contenuto minimo e quella volontaria risultava pressoché inesistente oggi le aziende dispongono di una pluralità di strumenti e canali per comunicare con i propri stakeholders. Le procedure informative divengono parte essenziale del sistema essendo loro compito definire gli oggetti da sottoporre ad analisi, la tipologia di dati da rilevare, le modalità di loro selezione, classificazione ed elaborazione in base alle quali costruire la reportistica aziendale sulla quale innestare, poi,il processo decisionale . Tale processo presuppone alla base un’attività di misurazione.
2012
Le connotazioni del controllo di gestione e sue applicazioni nella comunicazione interna ed esterna
9788834838105
Giappichelli
ITALIA
L'evoluzione dei sistemi di misura a supporto del processo decisionale / Lazzini, Arianna. - STAMPA. - (2012), pp. 27-55.
Lazzini, Arianna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cap 2 - Lazzini.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/840091
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact