I progressi in campo tecnico-scientifico, ed in particolare nelle tecnologie dell’informazione e comunicazione, le cosiddette Information e Communication Technologies (ICTs), hanno generato effetti non trascurabili sull’intero sistema azienda e in particolare sui sistemi informativi aziendali che ne risultano oggi totalmente permeati. Il sistema informativo aziendale, inteso quale fitta e complessa rete di elementi con lo scopo di supportare il manager nel processo decisionale mediante input informativi, se analizzato nella sua dimensione oggettiva appare totalmente basato sulla componente informatica nelle sue dimensioni hardware e software . L’information e communication technology si è rivelato strumento indispensabile e decisivo nella gestione della complessità aziendale sempre più caratterizzata da cambiamenti discontinui e nuovi, spesso recanti effetti destabilizzanti sul sistema e caratterizzati da un elevato grado di imprevedibilità. L’informazione, e dunque la comunicazione, suo veicolo precipuo di trasmissione, rivestano ruolo centrale all’interno delle aziende di qualsivoglia tipologia e dimensione. Diversamente da quanto accadeva in passato quando la comunicazione obbligatoria appariva caratterizzata da contenuto minimo e quella volontaria risultava pressoché inesistente oggi le aziende dispongono di una pluralità di strumenti e canali per comunicare con i propri stakeholders. Le procedure informative divengono parte essenziale del sistema essendo loro compito definire gli oggetti da sottoporre ad analisi, la tipologia di dati da rilevare, le modalità di loro selezione, classificazione ed elaborazione in base alle quali costruire la reportistica aziendale sulla quale innestare, poi,il processo decisionale . Tale processo presuppone alla base un’attività di misurazione.
L'evoluzione dei sistemi di misura a supporto del processo decisionale / Lazzini, Arianna. - STAMPA. - (2012), pp. 27-55.
L'evoluzione dei sistemi di misura a supporto del processo decisionale
LAZZINI, Arianna
2012
Abstract
I progressi in campo tecnico-scientifico, ed in particolare nelle tecnologie dell’informazione e comunicazione, le cosiddette Information e Communication Technologies (ICTs), hanno generato effetti non trascurabili sull’intero sistema azienda e in particolare sui sistemi informativi aziendali che ne risultano oggi totalmente permeati. Il sistema informativo aziendale, inteso quale fitta e complessa rete di elementi con lo scopo di supportare il manager nel processo decisionale mediante input informativi, se analizzato nella sua dimensione oggettiva appare totalmente basato sulla componente informatica nelle sue dimensioni hardware e software . L’information e communication technology si è rivelato strumento indispensabile e decisivo nella gestione della complessità aziendale sempre più caratterizzata da cambiamenti discontinui e nuovi, spesso recanti effetti destabilizzanti sul sistema e caratterizzati da un elevato grado di imprevedibilità. L’informazione, e dunque la comunicazione, suo veicolo precipuo di trasmissione, rivestano ruolo centrale all’interno delle aziende di qualsivoglia tipologia e dimensione. Diversamente da quanto accadeva in passato quando la comunicazione obbligatoria appariva caratterizzata da contenuto minimo e quella volontaria risultava pressoché inesistente oggi le aziende dispongono di una pluralità di strumenti e canali per comunicare con i propri stakeholders. Le procedure informative divengono parte essenziale del sistema essendo loro compito definire gli oggetti da sottoporre ad analisi, la tipologia di dati da rilevare, le modalità di loro selezione, classificazione ed elaborazione in base alle quali costruire la reportistica aziendale sulla quale innestare, poi,il processo decisionale . Tale processo presuppone alla base un’attività di misurazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cap 2 - Lazzini.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris