Un adeguato confort termoigrometrico estivo e la limitazione dei fabbisogni energetici per condizionamento possono essere conseguiti conferendo agli elementi dell’involucro edilizio un’inerzia termica sufficiente a smorzare le fluttuazioni di temperatura dovute al ciclo solare. Al tal fine, destano particolare interesse i materiali in grado di accumulare elevate quantità di energia termica sotto forma di calore latente di transizione di fase, i cosiddetti PCM (phase change material), la cui integrazione nell’involucro edilizio può consentire significativi benefici a parità di masse e spessori di parete, oppure considerevoli riduzioni delle masse e degli spessori stessi. In questo lavoro si riportano i risultati di alcune analisi sulla realizzazione e sulle problematiche di progettazione di elementi dell’involucro edilizio con massa superficiale contenuta ma elevata inerzia termica in virtù dell’integrazione di PCM.
Analisi di involucri edilizi con elevata inerzia termica integranti materiali a transizione di fase (PCM) / Libbra, Antonio; Muscio, Alberto; Tartarini, Paolo. - In: CERAMICA INFORMAZIONE. - ISSN 0009-0271. - STAMPA. - XLV n. 9-10 - Speciale energia:(2010), pp. IX-XVI.
Analisi di involucri edilizi con elevata inerzia termica integranti materiali a transizione di fase (PCM)
LIBBRA, Antonio;MUSCIO, Alberto;TARTARINI, Paolo
2010
Abstract
Un adeguato confort termoigrometrico estivo e la limitazione dei fabbisogni energetici per condizionamento possono essere conseguiti conferendo agli elementi dell’involucro edilizio un’inerzia termica sufficiente a smorzare le fluttuazioni di temperatura dovute al ciclo solare. Al tal fine, destano particolare interesse i materiali in grado di accumulare elevate quantità di energia termica sotto forma di calore latente di transizione di fase, i cosiddetti PCM (phase change material), la cui integrazione nell’involucro edilizio può consentire significativi benefici a parità di masse e spessori di parete, oppure considerevoli riduzioni delle masse e degli spessori stessi. In questo lavoro si riportano i risultati di alcune analisi sulla realizzazione e sulle problematiche di progettazione di elementi dell’involucro edilizio con massa superficiale contenuta ma elevata inerzia termica in virtù dell’integrazione di PCM.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris