La conoscenza della conducibilità termica di prodotti ceramici sta assumendo importanza fondamentale per l’ottimizzazione dell’isolamento termico degli edifici in relazione alle problematiche connesse al risparmio energetico. Oggi esistono tecniche veloci, precise ed efficaci per la stima della conducibilità di materiali edilizi. Tuttavia per ottenere misure accurate di tale proprietà è opportuno scegliere il metodo di misura corretto in funzione dell’intervallo di conducibilità termica del materiale e della sua geometria. Nella realizzazione di un apparato a piastra calda con anello di guardia, nato dalla collaborazione tra DIMeC e DIMA, è stata seguita la norma ASTM C177-97. In particolare in questo lavoro viene mostrata la relazione tra conducibilità termica, densità e temperature di utilizzo di materiali refrattari cordierite-mullite.
Misure di conducibilità termica di materiali refrattari mediante un apparato a piastra calda con anello di guardia / Boccaccini, Dino Norberto; Cannio, Maria; Veronesi, Paolo; Leonelli, Cristina; Muscio, Alberto. - In: CERAMICA INFORMAZIONE. - ISSN 0009-0271. - STAMPA. - XLIV n. 7-8:(2009), pp. 391-397.
Misure di conducibilità termica di materiali refrattari mediante un apparato a piastra calda con anello di guardia
BOCCACCINI, Dino Norberto;CANNIO, Maria;VERONESI, Paolo;LEONELLI, Cristina;MUSCIO, Alberto
2009
Abstract
La conoscenza della conducibilità termica di prodotti ceramici sta assumendo importanza fondamentale per l’ottimizzazione dell’isolamento termico degli edifici in relazione alle problematiche connesse al risparmio energetico. Oggi esistono tecniche veloci, precise ed efficaci per la stima della conducibilità di materiali edilizi. Tuttavia per ottenere misure accurate di tale proprietà è opportuno scegliere il metodo di misura corretto in funzione dell’intervallo di conducibilità termica del materiale e della sua geometria. Nella realizzazione di un apparato a piastra calda con anello di guardia, nato dalla collaborazione tra DIMeC e DIMA, è stata seguita la norma ASTM C177-97. In particolare in questo lavoro viene mostrata la relazione tra conducibilità termica, densità e temperature di utilizzo di materiali refrattari cordierite-mullite.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris