Il saggio si colloca in un volume di pedagogia generale e sociale e analizza il valore, il significato e la funzione del gioco nella relazione educativa nonni-nipoti. Il contributo si distingue nei seguenti paragrafi: Il valore formativo del gioco nella vita; La senilità come emergenza e risorsa; La funzione transizionale nel gioco fra nonni e nipoti; Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti: identità e appartenenza in un legame intergenerazionale; Un potenziale educativo emigrato dai tempi; Un potenziale educativo immigrato nei tempi; Il gioco come mediatore educativo: il punto di vista dei nonni; Nonni e nipoti in gioco: set-setting pedagogico-didattici
Per vero, per finta. Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti / Cerrocchi, Laura. - STAMPA. - (2012), pp. 42-59.
Per vero, per finta. Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti
CERROCCHI, Laura
2012
Abstract
Il saggio si colloca in un volume di pedagogia generale e sociale e analizza il valore, il significato e la funzione del gioco nella relazione educativa nonni-nipoti. Il contributo si distingue nei seguenti paragrafi: Il valore formativo del gioco nella vita; La senilità come emergenza e risorsa; La funzione transizionale nel gioco fra nonni e nipoti; Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti: identità e appartenenza in un legame intergenerazionale; Un potenziale educativo emigrato dai tempi; Un potenziale educativo immigrato nei tempi; Il gioco come mediatore educativo: il punto di vista dei nonni; Nonni e nipoti in gioco: set-setting pedagogico-didatticiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NonniCerrocchi in DozzaFrabboni.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Saggio completo in Volume
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris