Il saggio si colloca in un volume di pedagogia generale e sociale e analizza il valore, il significato e la funzione del gioco nella relazione educativa nonni-nipoti. Il contributo si distingue nei seguenti paragrafi: Il valore formativo del gioco nella vita; La senilità come emergenza e risorsa; La funzione transizionale nel gioco fra nonni e nipoti; Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti: identità e appartenenza in un legame intergenerazionale; Un potenziale educativo emigrato dai tempi; Un potenziale educativo immigrato nei tempi; Il gioco come mediatore educativo: il punto di vista dei nonni; Nonni e nipoti in gioco: set-setting pedagogico-didattici

Per vero, per finta. Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti / Cerrocchi, Laura. - STAMPA. - (2012), pp. 42-59.

Per vero, per finta. Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti

CERROCCHI, Laura
2012

Abstract

Il saggio si colloca in un volume di pedagogia generale e sociale e analizza il valore, il significato e la funzione del gioco nella relazione educativa nonni-nipoti. Il contributo si distingue nei seguenti paragrafi: Il valore formativo del gioco nella vita; La senilità come emergenza e risorsa; La funzione transizionale nel gioco fra nonni e nipoti; Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti: identità e appartenenza in un legame intergenerazionale; Un potenziale educativo emigrato dai tempi; Un potenziale educativo immigrato nei tempi; Il gioco come mediatore educativo: il punto di vista dei nonni; Nonni e nipoti in gioco: set-setting pedagogico-didattici
2012
Lo sguardo dei nonni. Ritratti generazionali
Dozza L., Frabboni F. (a cura di)
9788856837285
Franco Angeli
ITALIA
Per vero, per finta. Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti / Cerrocchi, Laura. - STAMPA. - (2012), pp. 42-59.
Cerrocchi, Laura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NonniCerrocchi in DozzaFrabboni.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Saggio completo in Volume
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/829489
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact