Il saggio esamina le forme di attribuzione di colore e di categorie "razziali" tra gli studenti di due classi di una scuola pubblica situata in una favela di Rio de Janeiro. In particolare l'analisi della terminologia e degli scherzi "razziali" impiegati dagli studenti dentro la scuola dimostra come questi assumano significato solo se messi in relazione con l'ideologia dominante che rappresenta il nero come inferiore e con le esperienze di vita dentro le favelas e nei quartieri benestanti. Questi ultimi due fattori sono altrettanto importanti per comprendere il rendimento scolastico degli studenti.

Forme di razzismo in una scuola di Rio de Janeiro / RIBEIRO COROSSACZ, Valeria. - STAMPA. - (2003), pp. 121-150.

Forme di razzismo in una scuola di Rio de Janeiro.

RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
2003

Abstract

Il saggio esamina le forme di attribuzione di colore e di categorie "razziali" tra gli studenti di due classi di una scuola pubblica situata in una favela di Rio de Janeiro. In particolare l'analisi della terminologia e degli scherzi "razziali" impiegati dagli studenti dentro la scuola dimostra come questi assumano significato solo se messi in relazione con l'ideologia dominante che rappresenta il nero come inferiore e con le esperienze di vita dentro le favelas e nei quartieri benestanti. Questi ultimi due fattori sono altrettanto importanti per comprendere il rendimento scolastico degli studenti.
2003
Etnografia nei contesti educativi
8879753096
CISU
ITALIA
Forme di razzismo in una scuola di Rio de Janeiro / RIBEIRO COROSSACZ, Valeria. - STAMPA. - (2003), pp. 121-150.
RIBEIRO COROSSACZ, Valeria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/828393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact