Il saggio esamina le forme di attribuzione di colore e di categorie "razziali" tra gli studenti di due classi di una scuola pubblica situata in una favela di Rio de Janeiro. In particolare l'analisi della terminologia e degli scherzi "razziali" impiegati dagli studenti dentro la scuola dimostra come questi assumano significato solo se messi in relazione con l'ideologia dominante che rappresenta il nero come inferiore e con le esperienze di vita dentro le favelas e nei quartieri benestanti. Questi ultimi due fattori sono altrettanto importanti per comprendere il rendimento scolastico degli studenti.
Forme di razzismo in una scuola di Rio de Janeiro / RIBEIRO COROSSACZ, Valeria. - STAMPA. - (2003), pp. 121-150.
Forme di razzismo in una scuola di Rio de Janeiro.
RIBEIRO COROSSACZ, VALERIA
2003
Abstract
Il saggio esamina le forme di attribuzione di colore e di categorie "razziali" tra gli studenti di due classi di una scuola pubblica situata in una favela di Rio de Janeiro. In particolare l'analisi della terminologia e degli scherzi "razziali" impiegati dagli studenti dentro la scuola dimostra come questi assumano significato solo se messi in relazione con l'ideologia dominante che rappresenta il nero come inferiore e con le esperienze di vita dentro le favelas e nei quartieri benestanti. Questi ultimi due fattori sono altrettanto importanti per comprendere il rendimento scolastico degli studenti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris