Scopo del presente lavoro è quello di descrivere l’OHRQoL su di una popolazione che è andata incontro ad avulsione dentaria. Lo studio inoltre si pone l’obiettivo di identificare evidenze cliniche, associate all’OHRQoL, e di identificare la riabilitazione ideale in seguito ad avulsione in pazienti minorenni.Lo studio rientra in un più ampio clinical trial effettuato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel triennio 2003-2006 che ha interessato una popolazione di 101 pazienti.Ciascun paziente ha ricevuto una precisa terapia, specifica per il singolo caso, laddove possibile si è intervenuti con il reimpianto immediato, laddove invece questi non era possibile, o era andato incontro a fallimento, si è intervenuti con differenti presidi.La popolazione di pazienti è stata sottoposta all’OHIP-14, indice della percezione di malattia sull’impatto sociale di affezioni orali.Si sono evidenziati 7 gruppi di studio indicanti le diverse tipologie di riabilitazione.Il 21.2% dei soggetti studiati ha riportato una o più risposte affermative all’OHIP-14 nei 12 mesi precedenti. Le percentuali più basse si sono riscontrate a carico dei pazienti con reimpianto immediato, mentre il maggior discomfort è stato rilevato a carico dei pazienti con chiusura ortodontica degli spazi. Le apparecchiature parziali adesive, tipo Maryland, o ricostruzioni con fibre di composito hanno dimostrato un certo livello di discomfort con valori pari al 20%.Gli apparecchi funzionali e le apparecchiature parziali rimovibili hanno invece dimostrato un buon livello di qualità della vita percepita, confermandosi quindi dei validi presidi, laddove il reimpianto non fosse possibile.
Avulsione dentaria e OHRQoL / Murri, A.; Vecci, F.; Bertoldi, Carlo; Generali, Luigi; Giannetti, Luca. - In: DOCTOR. OS. - ISSN 1120-7140. - STAMPA. - XVIII-4 (Suppl.):(2007), pp. 75-75. (Intervento presentato al convegno L'odontoiatria: un percorso da arte a scienza. tenutosi a Roma nel 18-21 Aprile 2007).
Avulsione dentaria e OHRQoL.
BERTOLDI, Carlo;GENERALI, Luigi;GIANNETTI, Luca
2007
Abstract
Scopo del presente lavoro è quello di descrivere l’OHRQoL su di una popolazione che è andata incontro ad avulsione dentaria. Lo studio inoltre si pone l’obiettivo di identificare evidenze cliniche, associate all’OHRQoL, e di identificare la riabilitazione ideale in seguito ad avulsione in pazienti minorenni.Lo studio rientra in un più ampio clinical trial effettuato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel triennio 2003-2006 che ha interessato una popolazione di 101 pazienti.Ciascun paziente ha ricevuto una precisa terapia, specifica per il singolo caso, laddove possibile si è intervenuti con il reimpianto immediato, laddove invece questi non era possibile, o era andato incontro a fallimento, si è intervenuti con differenti presidi.La popolazione di pazienti è stata sottoposta all’OHIP-14, indice della percezione di malattia sull’impatto sociale di affezioni orali.Si sono evidenziati 7 gruppi di studio indicanti le diverse tipologie di riabilitazione.Il 21.2% dei soggetti studiati ha riportato una o più risposte affermative all’OHIP-14 nei 12 mesi precedenti. Le percentuali più basse si sono riscontrate a carico dei pazienti con reimpianto immediato, mentre il maggior discomfort è stato rilevato a carico dei pazienti con chiusura ortodontica degli spazi. Le apparecchiature parziali adesive, tipo Maryland, o ricostruzioni con fibre di composito hanno dimostrato un certo livello di discomfort con valori pari al 20%.Gli apparecchi funzionali e le apparecchiature parziali rimovibili hanno invece dimostrato un buon livello di qualità della vita percepita, confermandosi quindi dei validi presidi, laddove il reimpianto non fosse possibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2007 Bertoldi Collegio Docenti01.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
757.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
757.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris