Il saggio si interroga sul nesso tra movimento, fotografia e cinema, soffermandosi su alcuni modi di far "divenire cinema" la fotografia fissa, grazie alla "messa in serie" dei fotogrammi. L'indagine parte dall'uso dello sfocato nelle foto contemporanee di performance, per produrre un "effetto di movimento". E si concentra sulle immagini con scie di luce e sfocature, rintracciando nelle cronofotografie di Marey l'inizio di questo meccanismo visivo-testuale.
Fotografia e cinema: indagine sul movimento / Dusi, Nicola Maria. - STAMPA. - (2011), pp. 173-209. ( La fotografia. Oggetto teorico e pratica sociale Roma 2010).
Fotografia e cinema: indagine sul movimento
DUSI, Nicola Maria
2011
Abstract
Il saggio si interroga sul nesso tra movimento, fotografia e cinema, soffermandosi su alcuni modi di far "divenire cinema" la fotografia fissa, grazie alla "messa in serie" dei fotogrammi. L'indagine parte dall'uso dello sfocato nelle foto contemporanee di performance, per produrre un "effetto di movimento". E si concentra sulle immagini con scie di luce e sfocature, rintracciando nelle cronofotografie di Marey l'inizio di questo meccanismo visivo-testuale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Dusi, Fotografia e cinema, in Del Marco, Pezzini, 2011 (DEF) .pdf
Accesso riservato
Tipologia:
AO - Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Licenza:
[IR] closed
Dimensione
715.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
715.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




