L'articolo ripercorre la teoria del cinema e dei media sub specie semiotica, a partire dagli anni Ottanta e le teorie dell'enunciazione, passando per le nuove proposte sulle testualità, la semiopragmatica francese e la sociosemiotica francesi e italiane, l'estetica del sensibile, la semiotica dell'esperienza mediale.
Cinema e semiotica oggi: lo stato dell'arte. Multimedia, corpo, sensorialità / Dusi, Nicola Maria. - In: SEGNOCINEMA. - ISSN 0393-3865. - STAMPA. - 156:(2009), pp. 26-30.
Cinema e semiotica oggi: lo stato dell'arte. Multimedia, corpo, sensorialità.
DUSI, Nicola Maria
2009
Abstract
L'articolo ripercorre la teoria del cinema e dei media sub specie semiotica, a partire dagli anni Ottanta e le teorie dell'enunciazione, passando per le nuove proposte sulle testualità, la semiopragmatica francese e la sociosemiotica francesi e italiane, l'estetica del sensibile, la semiotica dell'esperienza mediale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dusi, Cinema e semiotica oggi. Multimedia, corpo, sensorialità, Segnocinema, 2009 (DEF).pdf
Accesso riservato
Tipologia:
AAM - Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
6.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris