Gli autori hanno svolto uno studio longitudinale sui pazienti che sarebbero stati sottoposti a chirurgia ortognatica. Attraverso una serie di questionari si voleva arrivare a conoscere quali fossero le motivazioni che avevano spinto tali pazienti a sottoporsi a terapia ed i risultati e le “risposte” che quest’ultima era soggettivamente in grado di fornire. I soggetti selezionati per lo studio venivano suddivisi in 2 gruppi, a seconda del tipo di chirurgia cui avrebbero dovuto sottoporsi e, quindi, della classe disgnatica scheletrica di base. Nel primo gruppo afferirono 100 pazienti di terza classe scheletrica mentre, nel secondo gruppo, 50 pazienti di seconda classe scheletrica. Dallo studio condotto è emersa la grande importanza che i soggetti, in definitiva, attribuiscono al fattore “estetico” nel sottoporsi a terapia chirurgica ortognatodontica. Tale rilievo giungeva fondamentalmente inaspettato in quanto non veniva dichiarato direttamente dai soggetti, ma emergeva da un insieme di domande “indirette” poste sulla questione. Risultava anche lo scarso livello di “comunicatività” che il personale medico-odontoiatrico, e particolarmente il chirurgo, ha verso e con il paziente. Questo punto riveste particolare importanza perché è emerso che i pazienti più soddisfatti della terapia sono anche quelli meglio informati e che ritengono di aver avuto un buon grado di “comunicazione” con il personale sanitario. Riteniamo, quindi, che sia di fondamentale importanza un rapporto “biunivoco” tra odontoiatra/chirurgo e paziente affinché anche gli operatori sanitari possano meglio rendersi conto dell’atteggiamento psicologico e delle aspettative del paziente e, quindi, siano in grado di indirizzarlo eventualmente alla terapia basandosi su un più completo quadro clinico.
Aspetti psico-sociali della chirurgia ortognatica / Consolo, Ugo; Salgarelli, Attilio Carlo; Bertoldi, Carlo; Faccioni, F.. - In: RIVISTA ITALIANA DI CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE. - ISSN 1120-7558. - STAMPA. - 1:(1998), pp. 19-27.
Aspetti psico-sociali della chirurgia ortognatica.
CONSOLO, Ugo;SALGARELLI, Attilio Carlo;BERTOLDI, Carlo;
1998
Abstract
Gli autori hanno svolto uno studio longitudinale sui pazienti che sarebbero stati sottoposti a chirurgia ortognatica. Attraverso una serie di questionari si voleva arrivare a conoscere quali fossero le motivazioni che avevano spinto tali pazienti a sottoporsi a terapia ed i risultati e le “risposte” che quest’ultima era soggettivamente in grado di fornire. I soggetti selezionati per lo studio venivano suddivisi in 2 gruppi, a seconda del tipo di chirurgia cui avrebbero dovuto sottoporsi e, quindi, della classe disgnatica scheletrica di base. Nel primo gruppo afferirono 100 pazienti di terza classe scheletrica mentre, nel secondo gruppo, 50 pazienti di seconda classe scheletrica. Dallo studio condotto è emersa la grande importanza che i soggetti, in definitiva, attribuiscono al fattore “estetico” nel sottoporsi a terapia chirurgica ortognatodontica. Tale rilievo giungeva fondamentalmente inaspettato in quanto non veniva dichiarato direttamente dai soggetti, ma emergeva da un insieme di domande “indirette” poste sulla questione. Risultava anche lo scarso livello di “comunicatività” che il personale medico-odontoiatrico, e particolarmente il chirurgo, ha verso e con il paziente. Questo punto riveste particolare importanza perché è emerso che i pazienti più soddisfatti della terapia sono anche quelli meglio informati e che ritengono di aver avuto un buon grado di “comunicazione” con il personale sanitario. Riteniamo, quindi, che sia di fondamentale importanza un rapporto “biunivoco” tra odontoiatra/chirurgo e paziente affinché anche gli operatori sanitari possano meglio rendersi conto dell’atteggiamento psicologico e delle aspettative del paziente e, quindi, siano in grado di indirizzarlo eventualmente alla terapia basandosi su un più completo quadro clinico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1998 Bertoldi Rivista Ital Chir Max-Fac.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
6.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris