Gli studi sull’automazione e la realizzazione di automi, così come i progressi dell’elettronica e dell’informatica e gli studi sulle organizzazioni, hanno incrementato notevolmente la conoscenza riguardo al controllo dei sistemi. Il controllo è un attività di sorveglianza di un determinato sistema con finalità di regolazione, che si attua manipolando le sue grandezze in ingresso (input). Tutti i processi che in qualche modo vengono automatizzati o che, in assenza di automazione, si vogliono sottoporre a guida (tra questi possono rientrare anche i processi formativi) hanno bisogno che al loro interno venga attivata una funzione di controllo. La ricerca in campo psicologico e pedagogico ha prodotto significative esperienze basate sul concetto di controllo (valutazione, feedback) alcune delle quali hanno dato luogo a veri e propri modelli. Il Mastery learning (apprendimento per la padronanza), messo a punto da Benjamin S. Bloom. Dopo aver presentato un modello progettuale di sintesi (il modello adhocratico) il contributo descrive le linee evolutive dei modelli di progettazione formativa.
La progettazione formativa tra sistemi, modelli e schemi / Cecconi, Luciano. - STAMPA. - (2012), pp. 30-49.
La progettazione formativa tra sistemi, modelli e schemi
CECCONI, Luciano
2012
Abstract
Gli studi sull’automazione e la realizzazione di automi, così come i progressi dell’elettronica e dell’informatica e gli studi sulle organizzazioni, hanno incrementato notevolmente la conoscenza riguardo al controllo dei sistemi. Il controllo è un attività di sorveglianza di un determinato sistema con finalità di regolazione, che si attua manipolando le sue grandezze in ingresso (input). Tutti i processi che in qualche modo vengono automatizzati o che, in assenza di automazione, si vogliono sottoporre a guida (tra questi possono rientrare anche i processi formativi) hanno bisogno che al loro interno venga attivata una funzione di controllo. La ricerca in campo psicologico e pedagogico ha prodotto significative esperienze basate sul concetto di controllo (valutazione, feedback) alcune delle quali hanno dato luogo a veri e propri modelli. Il Mastery learning (apprendimento per la padronanza), messo a punto da Benjamin S. Bloom. Dopo aver presentato un modello progettuale di sintesi (il modello adhocratico) il contributo descrive le linee evolutive dei modelli di progettazione formativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cecconi, La progettazione formativa tra schemi... (2012) unito1.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Contributo con dati ASN
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
8.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris