La diffusione di costituenti dai materiali impiegati a livello orale e maxillofacciale è stata da molti indicata come causa di un numero elevato di patologie sia a livello locale che sistemico. In particolare i mezzi impiegati per osteosintesi possono liberare costituenti metallici che, particolarmente, quando in forma ionica, possono essere provvisti di particolare reattività e dare origine, mediante diversi meccanismi, a patologie di accumulo e a disimmunoergie. Per verificare la reale possibilità di diffusione che tali costituenti possono avere e quindi valutare le reali potenzialità di danno sistemico, a 13 pazienti (che avevano dato il loro consenso informato alla ricerca in oggetto) che erano stati trattati per osteosintesi con placche in Vitallium* ed in lega al titanio di tipo Ti6Al4V, sono stati eseguiti due prelievi di sangue, rispettivamente prima dell'intervento ed a 3 mesi dall'intervento stesso. In tutti i casi sottoposti a osteosintesi con placche in Vitallium* si sono documentati decisi incrementi dei valori di cromo e di nichel sia a livello di sangue intero che di siero. Pare, invece, non esservi proporzionalità tra il numero di placche impiegate ed i livelli emato-serici ionici riscontrati. Da quanto emerso dai test di laboratorio si può pertanto affermare che, nel dubbio di un possibile danno tossico e nella certezza che, in ogni caso, il permanere di presidi metallici nella sede di frattura determina un' alterazione di livelli ionici ritenuti normali per i metalli oggetto di studio, sia da ritenersi decisamente corretto rimuovere i mezzi di sintesi, dopo che questi abbiano svolto il loro compito o almeno rendere edotto il paziente del problema, lasciando a questi la decisione. Codice: IT\ICCU\AQ1\0036121
Valutazioni spettrofotometriche delle variazioni dei livelli sierici di ioni nichel e cromo in pazienti trattati con placche metalliche per osteosintesi / Galetti, Riccardo; Bergomi, Margherita; Bertoldi, Carlo. - STAMPA. - 1:(1998), pp. 335-340. (Intervento presentato al convegno L'odontoiatria Italiana verso il 2000 tenutosi a Roma nel 22-25 Aprile 1998).
Valutazioni spettrofotometriche delle variazioni dei livelli sierici di ioni nichel e cromo in pazienti trattati con placche metalliche per osteosintesi.
GALETTI, Riccardo;BERGOMI, Margherita;BERTOLDI, Carlo
1998
Abstract
La diffusione di costituenti dai materiali impiegati a livello orale e maxillofacciale è stata da molti indicata come causa di un numero elevato di patologie sia a livello locale che sistemico. In particolare i mezzi impiegati per osteosintesi possono liberare costituenti metallici che, particolarmente, quando in forma ionica, possono essere provvisti di particolare reattività e dare origine, mediante diversi meccanismi, a patologie di accumulo e a disimmunoergie. Per verificare la reale possibilità di diffusione che tali costituenti possono avere e quindi valutare le reali potenzialità di danno sistemico, a 13 pazienti (che avevano dato il loro consenso informato alla ricerca in oggetto) che erano stati trattati per osteosintesi con placche in Vitallium* ed in lega al titanio di tipo Ti6Al4V, sono stati eseguiti due prelievi di sangue, rispettivamente prima dell'intervento ed a 3 mesi dall'intervento stesso. In tutti i casi sottoposti a osteosintesi con placche in Vitallium* si sono documentati decisi incrementi dei valori di cromo e di nichel sia a livello di sangue intero che di siero. Pare, invece, non esservi proporzionalità tra il numero di placche impiegate ed i livelli emato-serici ionici riscontrati. Da quanto emerso dai test di laboratorio si può pertanto affermare che, nel dubbio di un possibile danno tossico e nella certezza che, in ogni caso, il permanere di presidi metallici nella sede di frattura determina un' alterazione di livelli ionici ritenuti normali per i metalli oggetto di studio, sia da ritenersi decisamente corretto rimuovere i mezzi di sintesi, dopo che questi abbiano svolto il loro compito o almeno rendere edotto il paziente del problema, lasciando a questi la decisione. Codice: IT\ICCU\AQ1\0036121File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
C. Bertoldi - 1998 - Collegio Docenti 1.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
2.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris