Il contributo individua come tratto dominante nella riflessione ermeneutica – da Schleimarcher in poi passando per Dilthey, Heidegger, Gadamer fino all’eremeneutica letteraria di P. Szondi e dell’Estetica della ricezione, si è caratterizzata per valorizzare il momento della circolarità del senso come interrogazione sulle modalità e sulla funzione dell’interpretazione. La riflessione sulla circolarità del senso è anche a ciò che libera dal “giogo della comprensione” e apre al senso contingente ma infinito dell’interpretazione.
L'estetica della ricezione e la circolarità del senso nell'ermeneutica letteraria tedesca / Giacobazzi, Cesare. - STAMPA. - (1998), pp. 39-53. (Intervento presentato al convegno Il lettore e il senso tenutosi a Eremo di Monte Giove, Pesaro nel 29-30 aprile- 1° maggio 1995.).
L'estetica della ricezione e la circolarità del senso nell'ermeneutica letteraria tedesca.
GIACOBAZZI, Cesare
1998
Abstract
Il contributo individua come tratto dominante nella riflessione ermeneutica – da Schleimarcher in poi passando per Dilthey, Heidegger, Gadamer fino all’eremeneutica letteraria di P. Szondi e dell’Estetica della ricezione, si è caratterizzata per valorizzare il momento della circolarità del senso come interrogazione sulle modalità e sulla funzione dell’interpretazione. La riflessione sulla circolarità del senso è anche a ciò che libera dal “giogo della comprensione” e apre al senso contingente ma infinito dell’interpretazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris