Si descrive l’importanza del “Metodo” di Ettore Ravegnani, pubblicazione scolastica di canto gregoriano tra le più autorevoli e diffuse presso i seminari cattolici del primo Novecento, valutandone la pertinenza nel declinare didatticamente le novità gregorianistiche provenienti da Solesmes. In merito, si svolge anche un tableau critico delle tre edizioni principali del “Metodo”, con riferimento alle disposizioni didattiche soprattutto franco-italiane (da Gastoué e Pothier, a Janssens, Ferretti etc)
Fonti della didattica gregoriana nel cecilianesimo italiano. Il «Metodo» di Ettore Ravegnani (Solesmes-Graz, 1900-1902) / CASADEI TURRONI MONTI, Mauro. - STAMPA. - 2:(2011), pp. 141-166.
Fonti della didattica gregoriana nel cecilianesimo italiano. Il «Metodo» di Ettore Ravegnani (Solesmes-Graz, 1900-1902)
CASADEI TURRONI MONTI, Mauro
2011
Abstract
Si descrive l’importanza del “Metodo” di Ettore Ravegnani, pubblicazione scolastica di canto gregoriano tra le più autorevoli e diffuse presso i seminari cattolici del primo Novecento, valutandone la pertinenza nel declinare didatticamente le novità gregorianistiche provenienti da Solesmes. In merito, si svolge anche un tableau critico delle tre edizioni principali del “Metodo”, con riferimento alle disposizioni didattiche soprattutto franco-italiane (da Gastoué e Pothier, a Janssens, Ferretti etc)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
M.CasadeiTurroniMonti(Fontidelladidatticagregoriana).pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
360.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
360.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris