Il valore formativo della letteratura è riconsciuto nella sua carattersitica di appellarsi al rispetto dell'altro nella sua irriducibile alterità. La malleabilità, la disponibilità ad essere soggiogata alla volontà altrui della letteratura sensibilizzano il lettore affinché si prenda cura di ciò che accade nel suo incontro col testo, affinché tale incontro non si risolva nel gesto violento di ridurlo a strumento di puro rispecchiamento di sé.
La funzione della letteratura nel dialogo interculturale / Giacobazzi, Cesare. - STAMPA. - (2011), pp. 181-191.
La funzione della letteratura nel dialogo interculturale
GIACOBAZZI, Cesare
2011
Abstract
Il valore formativo della letteratura è riconsciuto nella sua carattersitica di appellarsi al rispetto dell'altro nella sua irriducibile alterità. La malleabilità, la disponibilità ad essere soggiogata alla volontà altrui della letteratura sensibilizzano il lettore affinché si prenda cura di ciò che accade nel suo incontro col testo, affinché tale incontro non si risolva nel gesto violento di ridurlo a strumento di puro rispecchiamento di sé.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris