PROMOTORIBiblioteca Civica Delfini e Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (BSI) della Università di Modena e Reggio EmiliaDESTINATARIScuole superiori, quarte e quinte classiFINALITA’Per uno scienziato l'energia è ciò che muove o trasforma la materia, è la capacità di compiere un lavoro. L'energia può assumere forme diverse. Nel cibo, ad esempio, è immagazzinata l'energia chimica che il nostro corpo utilizza per il suo metabolismo. Le centrali elettriche e le pile forniscono energia elettrica. Il sole è la principale fonte di energia elettromagnetica sulla terra. Le pale eoliche, l'acqua che scorre, un'onda sonora convertono o trasportano energia meccanica. Nelle nostre case, i termosifoni e il forno producono energia termica. L'energia nucleare si libera quando si rompono o fondono i nuclei degli atomi.Disporre di energia a prezzi accessibili significa, oggi e sempre, garantirsi la possibilità di sviluppo, benessere, cultura, scienza. La ricerca scientifica e tecnologica ci mostra che oggi ci sono diverse possibilità e definisce gli scenari possibili per un futuro molto prossimo. I governi sono quindi chiamati a prendere decisioni consapevoli e sostenibili: i problemi dell’energia vanno affrontati con anticipo perchè i cambiamenti richiedono tempo.Mai come per il problema delle scelte energetiche è richiesta una corretta informazione e la formazione di una opinione pubblica consapevole e cosciente. Lo scopo di questo progetto è avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca scientifica, formare interessi e capacità critiche nei confronti della letteratura di divulgazione e, più in generale, dei codici di comunicazione della scienza contemporanea. Il progetto intende anche promuovere un ruolo “attivo” dei giovani nel processo di disseminazione dei progressi della conoscenza chiedendo loro di scrivere un breve articolo, cimentandosi in prima persona con la difficoltà di spiegare in modo breve e semplice concetti a volte complessi.Alle classi partecipanti sarà proposto di lavorare su alcuni testi divulgativi riguardanti i problemi attuali legati alle fonti di energia convenzionali e al presente e futuro nell’ambito delle fonti di energia alternative, con approfondimenti possibili sul presente e futuro impatto delle scelte energetiche su ambiente, salute e cultura umana e sviluppo industriale.ORGANIZZATORICinzia Pollicelli, Angela Pacillo (Biblioteca Civica Delfini)Rossella Brunetti (BSI e Dip. di Fisica, UniMoRe), Franca Manghi (Dip. Fisica, UniMoRe)Giannantonio Battistuzzi, Ulderico Segre (Dip. di Chimica, UniMoRe)Modalità di PRENOTAZIONEwww.comune.modena.it/istruzione/itinerariNumero chiuso con prenotazione obbligatoria (5 classi).CARATTERISTICHEINCONTRO tra organizzatori, insegnanti e alcuni rappresentanti degli studenti(BSI, ottobre 2007)Informazioni preliminari e coordinamento sull’iter del progetto per i docenti e gli studenti rappresentanti di classe delle classi partecipantiINCONTRO 2 tra organizzatori, insegnanti e studenti partecipanti(Auditorium LiceoScientifico Tecnologico Corni, 22/10/ 2007)Lezione introduttiva del Dott. Piero Angela dal titolo: “Energia: la resa dei conti”, presentazione delle letture proposte agli studenti:P. Angela e L. Pinna:”Energia: la sfida del secolo”, Mondatori (2006), testo base una copia per studenteN. Armaroli, V. Balzani: “Energia oggi e domani: prospettive, sfide, speranze”, Bonomia Univ. Press (2004), una copia per classe.Le Scienze: Energia la resa dei conti, novembre 2006, una copia per classe.INCONTRO 3 (FACOLTATIVO)Conferenza serale sul tema Energia del Dott. Piero Angela, aperta alla cittadinanza.(Auditorium Fondaz. Marco Biagi, Modena)LABORATORIO in classe guidato dagli insegnati di fisica e di lettere(a Scuola, novembre 2007-febbraio 2008)Approfondimenti in classe, a partire dai volumi distribuiti in lettura e dagli spunti offerti dalla lezione introduttiva. Ispirandosi ai modelli del giornalismo scientifico, gli studenti avviano la redazione di un articolo sul tema dell’energia, da completare grazie al successivo incontro-intervista con un esperto della materia. E’ offerta dall’Università di Modena e Reggio Emilia consulenza scientifica per insegnanti e studenti su problemi specifici durante questa fase di lettura. Preparazione di un elenco di domande da rivolgere ad un esperto.INCONTRO 4 rivolto a insegnanti e studenti(Biblioteca Civica Delfini, marzo 2008) Incontro-intervista con il Dott. Armaroli che racconterà la propria esperienza di scienziato e risponderà alle domande dei ragazzi.LABORATORIO in classe guidato dagli insegnati di fisica/chimica/ scienze e di lettere(a Scuola, marzo 2007)Redazione finale dell’articolo e consegna degli elaborati alla commissione giudicatriceINCONTRO 5 PREMIAZIONEConclusione del progetto. Premiazione della classe che ha presentato il migliore elaborato e delle altre classi partecipanti e proposta di pubblicazione alla stampa locale.(BSI, aprile 2007, ore 10.30-12.30)COMMISSIONE GIUDICATRICE DEGLI ELABORATIR. Brunetti, F. Manghi, G. Battistuzzi U. Segre, (UniMoRe)C. Pollicelli, A Pacillo (Comune di Modena)Piero Angela, Nicola Armaroli (CNR Bologna)

Energia: problemi e scelte di oggi per il futuro del pianeta / Brunetti, Rossella; Cecchi, Rodolfo. - (2006).

Energia: problemi e scelte di oggi per il futuro del pianeta

BRUNETTI, Rossella;CECCHI, Rodolfo
2006

Abstract

PROMOTORIBiblioteca Civica Delfini e Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (BSI) della Università di Modena e Reggio EmiliaDESTINATARIScuole superiori, quarte e quinte classiFINALITA’Per uno scienziato l'energia è ciò che muove o trasforma la materia, è la capacità di compiere un lavoro. L'energia può assumere forme diverse. Nel cibo, ad esempio, è immagazzinata l'energia chimica che il nostro corpo utilizza per il suo metabolismo. Le centrali elettriche e le pile forniscono energia elettrica. Il sole è la principale fonte di energia elettromagnetica sulla terra. Le pale eoliche, l'acqua che scorre, un'onda sonora convertono o trasportano energia meccanica. Nelle nostre case, i termosifoni e il forno producono energia termica. L'energia nucleare si libera quando si rompono o fondono i nuclei degli atomi.Disporre di energia a prezzi accessibili significa, oggi e sempre, garantirsi la possibilità di sviluppo, benessere, cultura, scienza. La ricerca scientifica e tecnologica ci mostra che oggi ci sono diverse possibilità e definisce gli scenari possibili per un futuro molto prossimo. I governi sono quindi chiamati a prendere decisioni consapevoli e sostenibili: i problemi dell’energia vanno affrontati con anticipo perchè i cambiamenti richiedono tempo.Mai come per il problema delle scelte energetiche è richiesta una corretta informazione e la formazione di una opinione pubblica consapevole e cosciente. Lo scopo di questo progetto è avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca scientifica, formare interessi e capacità critiche nei confronti della letteratura di divulgazione e, più in generale, dei codici di comunicazione della scienza contemporanea. Il progetto intende anche promuovere un ruolo “attivo” dei giovani nel processo di disseminazione dei progressi della conoscenza chiedendo loro di scrivere un breve articolo, cimentandosi in prima persona con la difficoltà di spiegare in modo breve e semplice concetti a volte complessi.Alle classi partecipanti sarà proposto di lavorare su alcuni testi divulgativi riguardanti i problemi attuali legati alle fonti di energia convenzionali e al presente e futuro nell’ambito delle fonti di energia alternative, con approfondimenti possibili sul presente e futuro impatto delle scelte energetiche su ambiente, salute e cultura umana e sviluppo industriale.ORGANIZZATORICinzia Pollicelli, Angela Pacillo (Biblioteca Civica Delfini)Rossella Brunetti (BSI e Dip. di Fisica, UniMoRe), Franca Manghi (Dip. Fisica, UniMoRe)Giannantonio Battistuzzi, Ulderico Segre (Dip. di Chimica, UniMoRe)Modalità di PRENOTAZIONEwww.comune.modena.it/istruzione/itinerariNumero chiuso con prenotazione obbligatoria (5 classi).CARATTERISTICHEINCONTRO tra organizzatori, insegnanti e alcuni rappresentanti degli studenti(BSI, ottobre 2007)Informazioni preliminari e coordinamento sull’iter del progetto per i docenti e gli studenti rappresentanti di classe delle classi partecipantiINCONTRO 2 tra organizzatori, insegnanti e studenti partecipanti(Auditorium LiceoScientifico Tecnologico Corni, 22/10/ 2007)Lezione introduttiva del Dott. Piero Angela dal titolo: “Energia: la resa dei conti”, presentazione delle letture proposte agli studenti:P. Angela e L. Pinna:”Energia: la sfida del secolo”, Mondatori (2006), testo base una copia per studenteN. Armaroli, V. Balzani: “Energia oggi e domani: prospettive, sfide, speranze”, Bonomia Univ. Press (2004), una copia per classe.Le Scienze: Energia la resa dei conti, novembre 2006, una copia per classe.INCONTRO 3 (FACOLTATIVO)Conferenza serale sul tema Energia del Dott. Piero Angela, aperta alla cittadinanza.(Auditorium Fondaz. Marco Biagi, Modena)LABORATORIO in classe guidato dagli insegnati di fisica e di lettere(a Scuola, novembre 2007-febbraio 2008)Approfondimenti in classe, a partire dai volumi distribuiti in lettura e dagli spunti offerti dalla lezione introduttiva. Ispirandosi ai modelli del giornalismo scientifico, gli studenti avviano la redazione di un articolo sul tema dell’energia, da completare grazie al successivo incontro-intervista con un esperto della materia. E’ offerta dall’Università di Modena e Reggio Emilia consulenza scientifica per insegnanti e studenti su problemi specifici durante questa fase di lettura. Preparazione di un elenco di domande da rivolgere ad un esperto.INCONTRO 4 rivolto a insegnanti e studenti(Biblioteca Civica Delfini, marzo 2008) Incontro-intervista con il Dott. Armaroli che racconterà la propria esperienza di scienziato e risponderà alle domande dei ragazzi.LABORATORIO in classe guidato dagli insegnati di fisica/chimica/ scienze e di lettere(a Scuola, marzo 2007)Redazione finale dell’articolo e consegna degli elaborati alla commissione giudicatriceINCONTRO 5 PREMIAZIONEConclusione del progetto. Premiazione della classe che ha presentato il migliore elaborato e delle altre classi partecipanti e proposta di pubblicazione alla stampa locale.(BSI, aprile 2007, ore 10.30-12.30)COMMISSIONE GIUDICATRICE DEGLI ELABORATIR. Brunetti, F. Manghi, G. Battistuzzi U. Segre, (UniMoRe)C. Pollicelli, A Pacillo (Comune di Modena)Piero Angela, Nicola Armaroli (CNR Bologna)
2006
Brunetti, Rossella; Cecchi, Rodolfo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/745907
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact