Il capitolo si pone l'obiettivo di discutere i temi chiave trattati nella letteratura economica, organizzativa e urbanistica sui distretti creativi (o culturali), cioè sulle aggregazioni territoriali di attori operanti nelle industrie creative. In particolare, il capitolo esamina le condizioni di sviluppo e le ragioni che portano individui, istituzioni e imprese ad aggregarsi spazialmente, e i vantaggi che tali formazioni territoriali garantiscono ai loro partecipanti (e più ampiamente alle comunità di riferimento). Viene inoltre affrontato il tema delle policy sui distretti creativi – i.e. le modalità e il tipo di intervento che enti locali, istituzioni pubbliche e altri stakeholder possono mettere in campo a sostegno dello sviluppo dei distretti creativi. Il capitolo mette in evidenza l’appropriatezza di politiche bottom-up – fortemente condivise e partecipate “dal basso” con gli attori della scena – che tendano alla valorizzazione di fermenti culturali tradizionalmente presenti e legati alla “cultura” del luogo in senso ampio, facendo ricorso alla prospettiva teorica sull’autenticità.

I distretti creativi e le sfide dell’autenticità / L., Mizzau; Montanari, Fabrizio; R., D’Osualdo. - STAMPA. - (2011), pp. 55-76.

I distretti creativi e le sfide dell’autenticità

MONTANARI, Fabrizio;
2011

Abstract

Il capitolo si pone l'obiettivo di discutere i temi chiave trattati nella letteratura economica, organizzativa e urbanistica sui distretti creativi (o culturali), cioè sulle aggregazioni territoriali di attori operanti nelle industrie creative. In particolare, il capitolo esamina le condizioni di sviluppo e le ragioni che portano individui, istituzioni e imprese ad aggregarsi spazialmente, e i vantaggi che tali formazioni territoriali garantiscono ai loro partecipanti (e più ampiamente alle comunità di riferimento). Viene inoltre affrontato il tema delle policy sui distretti creativi – i.e. le modalità e il tipo di intervento che enti locali, istituzioni pubbliche e altri stakeholder possono mettere in campo a sostegno dello sviluppo dei distretti creativi. Il capitolo mette in evidenza l’appropriatezza di politiche bottom-up – fortemente condivise e partecipate “dal basso” con gli attori della scena – che tendano alla valorizzazione di fermenti culturali tradizionalmente presenti e legati alla “cultura” del luogo in senso ampio, facendo ricorso alla prospettiva teorica sull’autenticità.
2011
Territori creativi. L'organizzazione delle politiche a supporto della creatività
9788823842908
EGEA
ITALIA
I distretti creativi e le sfide dell’autenticità / L., Mizzau; Montanari, Fabrizio; R., D’Osualdo. - STAMPA. - (2011), pp. 55-76.
L., Mizzau; Montanari, Fabrizio; R., D’Osualdo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/745475
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact