Il capitolo si pone l'obiettivo di analizzare il ruolo svolto dal contesto di riferimento nel sostenere i processi creativi. Se, infatti, le caratteristiche di un territorio (dal singolo quartiere urbano alle macro-regioni) influenzano i processi creativi, anche la creatività, a sua volta, diventa una fonte di vantaggio competitivo sia per il territorio nel suo complesso sia per le imprese che vi operano. Obiettivo del capitolo, dunque, è quello di trattare i principali approcci che hanno indagato il tema della relazione tra creatività e territorio, con una particolare attenzione all’unità di analisi rappresentata dalla città. Se, da un lato, sono numerosi gli studi che hanno affrontato questo tema concordando sull’importante ruolo svolto dai contesti urbani nei sistemi economici contemporanei, differenti sono le prospettive teoriche di partenza e i fattori individuati come più efficaci al fine di conseguire i benefici legati all’idea di “territorio creativo”.
La creatività come leva per lo sviluppo di un territorio / Montanari, Fabrizio. - STAMPA. - (2011), pp. 33-53.
La creatività come leva per lo sviluppo di un territorio
MONTANARI, Fabrizio
2011
Abstract
Il capitolo si pone l'obiettivo di analizzare il ruolo svolto dal contesto di riferimento nel sostenere i processi creativi. Se, infatti, le caratteristiche di un territorio (dal singolo quartiere urbano alle macro-regioni) influenzano i processi creativi, anche la creatività, a sua volta, diventa una fonte di vantaggio competitivo sia per il territorio nel suo complesso sia per le imprese che vi operano. Obiettivo del capitolo, dunque, è quello di trattare i principali approcci che hanno indagato il tema della relazione tra creatività e territorio, con una particolare attenzione all’unità di analisi rappresentata dalla città. Se, da un lato, sono numerosi gli studi che hanno affrontato questo tema concordando sull’importante ruolo svolto dai contesti urbani nei sistemi economici contemporanei, differenti sono le prospettive teoriche di partenza e i fattori individuati come più efficaci al fine di conseguire i benefici legati all’idea di “territorio creativo”.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris