Questo capitolo si pone l'obiettivo di analizzare le diverse concezioni di creatività per comprendere come, passando da una visione individuale di creatività ad un'altra più sociale, diventi critico analizzare e capire le caratteristiche del contesto di riferimento e delle interazioni che esistono tra i diversi attori. Per raggiungere tale obiettivo, analizzeremo innanzitutto quei cambiamenti, avvenuti negli ultimi decenni nelle economie dei Paesi più avanzati, che hanno posto all’ordine del giorno l’importanza della creatività come leva strategica per lo sviluppo economico delle imprese e dei territori. Successivamente, passeremo in rassegna le diverse concezioni di creatività per capire quali fattori possono stimolarla oppure ostacolarla. Infine, approfondiremo la concezione di creatività come processo sociale analizzando il ruolo delle dinamiche relazionali.

Economia della conoscenza e creatività / Montanari, Fabrizio; Mariani, Michele. - STAMPA. - (2011), pp. 7-31.

Economia della conoscenza e creatività

MONTANARI, Fabrizio;MARIANI, Michele
2011

Abstract

Questo capitolo si pone l'obiettivo di analizzare le diverse concezioni di creatività per comprendere come, passando da una visione individuale di creatività ad un'altra più sociale, diventi critico analizzare e capire le caratteristiche del contesto di riferimento e delle interazioni che esistono tra i diversi attori. Per raggiungere tale obiettivo, analizzeremo innanzitutto quei cambiamenti, avvenuti negli ultimi decenni nelle economie dei Paesi più avanzati, che hanno posto all’ordine del giorno l’importanza della creatività come leva strategica per lo sviluppo economico delle imprese e dei territori. Successivamente, passeremo in rassegna le diverse concezioni di creatività per capire quali fattori possono stimolarla oppure ostacolarla. Infine, approfondiremo la concezione di creatività come processo sociale analizzando il ruolo delle dinamiche relazionali.
2011
Territori creativi. L'organizzazione delle politiche a supporto della creatività
9788823842908
EGEA
ITALIA
Economia della conoscenza e creatività / Montanari, Fabrizio; Mariani, Michele. - STAMPA. - (2011), pp. 7-31.
Montanari, Fabrizio; Mariani, Michele
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/745473
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact