Il volume presenta i risultati di un impegno pluriennale, teorico ed empirico, sul rapporto tra lavoro e salute, che ha coinvolto i ricercatori della Fondazione Marco Biagi, i dottorandi della Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro dell’Università di Modena e Reggio Emilia e i dirigenti e funzionari di tre amministrazioni pubbliche modenesi, nell’ambito di progetti aziendali di valutazione e intervento per la prevenzione dello stress e la promozione del benessere al lavoro. Dopo aver introdotto il punto di vista prevalente nelle discipline che si occupano elettivamente del rapporto tra benessere e lavoro, il testo illustra gli approcci di valutazione e prevenzione adottati presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena e l’Azienda USL di Modena. Il volume così dà conto della ricchezza di un itinerario di ricerca-intervento, che ha stimolato riflessioni critiche, generato promettenti domande di ricerca e chiaramente evidenziato che il dialogo tra discipline è imprescindibile per individuare quadri teorici e impianti metodologici sempre più efficaci per la tutela della salute e la promozione del benessere delle persone al lavoro.
Lavoro e salute: approcci e strumenti per la prevenzione dello stress e la promozione del benessere al lavoro / Fabbri, Tommaso; Curzi, Ylenia. - STAMPA. - (2012), pp. 1-292.
Lavoro e salute: approcci e strumenti per la prevenzione dello stress e la promozione del benessere al lavoro
FABBRI, Tommaso;CURZI, Ylenia
2012
Abstract
Il volume presenta i risultati di un impegno pluriennale, teorico ed empirico, sul rapporto tra lavoro e salute, che ha coinvolto i ricercatori della Fondazione Marco Biagi, i dottorandi della Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro dell’Università di Modena e Reggio Emilia e i dirigenti e funzionari di tre amministrazioni pubbliche modenesi, nell’ambito di progetti aziendali di valutazione e intervento per la prevenzione dello stress e la promozione del benessere al lavoro. Dopo aver introdotto il punto di vista prevalente nelle discipline che si occupano elettivamente del rapporto tra benessere e lavoro, il testo illustra gli approcci di valutazione e prevenzione adottati presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena e l’Azienda USL di Modena. Il volume così dà conto della ricchezza di un itinerario di ricerca-intervento, che ha stimolato riflessioni critiche, generato promettenti domande di ricerca e chiaramente evidenziato che il dialogo tra discipline è imprescindibile per individuare quadri teorici e impianti metodologici sempre più efficaci per la tutela della salute e la promozione del benessere delle persone al lavoro.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris