Ciò che accomuna l'arte, la filosofia e anche la scienza è l’immaginazione. La quale, al contrario della fantasia, parte dalla realtà ed è irrinunciabile elemento tanto dell'estro creativo, quanto dell'elaborazione di una teoria scientifica. Muovendo dalle riflessioni di Gerlad Holton, l'autore esplora la storia della fisica novecentesca, da Einstein alla Scuola di via Panisperna, in cui appunto l'immaginazione razionale ha avuto una funzione guida.
L'immaginazione scientifica / Scarpelli, Giacomo. - In: IL CANNOCCHIALE. - ISSN 0008-5618. - STAMPA. - 1-2:(1987), pp. 206-211.
L'immaginazione scientifica
SCARPELLI, Giacomo
1987
Abstract
Ciò che accomuna l'arte, la filosofia e anche la scienza è l’immaginazione. La quale, al contrario della fantasia, parte dalla realtà ed è irrinunciabile elemento tanto dell'estro creativo, quanto dell'elaborazione di una teoria scientifica. Muovendo dalle riflessioni di Gerlad Holton, l'autore esplora la storia della fisica novecentesca, da Einstein alla Scuola di via Panisperna, in cui appunto l'immaginazione razionale ha avuto una funzione guida.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris