Recensione di un volume che contiene i contributi dei partecipanti al convegno internazionale "Livelli di realtà", tenuto a Firenze, e che riuniva filosofi, scrittori, storici della scienza, antropologi, biologi. Tra cui Italo Calvino, il quale scrive: "I vari livelli di realtà esistono anche in letteratura. (...) Un riflessione sull'opera letteraria può essere non inutile allo scienziato e al filosofo della scienza". Nel saggio dell'evoluzionista S.J. Gould, si afferma che le convinzioni scientifiche gradualiste di Darwin rispecchiassero le sue opinioni politiche di progressista cauto. Il recensore del volume solleva il dubbio che analogamente le convinzioni "punteggiste" di Gould (l'evoluzione procederebbe per balzi improvvisi) siano in qualche modo espressione delle sua formazione politica radical.
Il numero dei mondi possibili / Scarpelli, Giacomo. - In: NUOVI ARGOMENTI. - ISSN 0029-6295. - STAMPA. - 13:(1985), pp. 131-134.
Il numero dei mondi possibili
SCARPELLI, Giacomo
1985
Abstract
Recensione di un volume che contiene i contributi dei partecipanti al convegno internazionale "Livelli di realtà", tenuto a Firenze, e che riuniva filosofi, scrittori, storici della scienza, antropologi, biologi. Tra cui Italo Calvino, il quale scrive: "I vari livelli di realtà esistono anche in letteratura. (...) Un riflessione sull'opera letteraria può essere non inutile allo scienziato e al filosofo della scienza". Nel saggio dell'evoluzionista S.J. Gould, si afferma che le convinzioni scientifiche gradualiste di Darwin rispecchiassero le sue opinioni politiche di progressista cauto. Il recensore del volume solleva il dubbio che analogamente le convinzioni "punteggiste" di Gould (l'evoluzione procederebbe per balzi improvvisi) siano in qualche modo espressione delle sua formazione politica radical.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris