le lesioni isolate del nervo muscolocutaneo cusano un deficit dei flessori del gomito che però mantiene una flessione data dal brachioradiale e epitrocleari. queste lesioni possono realizzarsi da trauma diretto (fratture omerali, ferite da taglio o da arma da fuoco) e lesioni iatrogene (intervento di Laterjet). altra causa può essere un trauma indiretto da stiramento del nervo nei movimenti di abduzione e retroposizione del braccio. rara la lesione da microtrauma ripetuto ma descritta in atleti dovuta alla compressione sul nervo del coracobrachiale. clinicamente si ha un Tinell al di sotto della coracoide e un deficit sensitivo nella regione laterale dell'avambraccio. è importante riconoscere tale lesione per metterla in diagnosi differenziale con le più frequenti patologie della cuffia o radicolopatie c5-c6 del plesso.
lesioni isolate del nervo muscolocutaneo / Rovesta, Claudio; maria carmen, Marongiu; Gabriele, Gazzotti; Luigi, Celli. - STAMPA. - (2012), pp. 149-154.
lesioni isolate del nervo muscolocutaneo
ROVESTA, Claudio;
2012
Abstract
le lesioni isolate del nervo muscolocutaneo cusano un deficit dei flessori del gomito che però mantiene una flessione data dal brachioradiale e epitrocleari. queste lesioni possono realizzarsi da trauma diretto (fratture omerali, ferite da taglio o da arma da fuoco) e lesioni iatrogene (intervento di Laterjet). altra causa può essere un trauma indiretto da stiramento del nervo nei movimenti di abduzione e retroposizione del braccio. rara la lesione da microtrauma ripetuto ma descritta in atleti dovuta alla compressione sul nervo del coracobrachiale. clinicamente si ha un Tinell al di sotto della coracoide e un deficit sensitivo nella regione laterale dell'avambraccio. è importante riconoscere tale lesione per metterla in diagnosi differenziale con le più frequenti patologie della cuffia o radicolopatie c5-c6 del plesso.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris