Nel presente lavoro vengono analizzati due diversi modelli di simulazione del fenomeno di combustione in motori Diesel ad iniezione diretta; il primo è un modello fenomenologico di tipo multi-zone, il secondo è il modello fluidodinamico Kiva-II che risolve in un dominio tridimensionale l'equazione di Navier-Stokes per un fluido comprimibile turbolento e reagente in condizioni instazionarie. L'analisi consiste nel valutare le capacità predittive dei modelli evidenziandone l'opportunità di impiego, in relazione alle loro prestazioni.
Simulazione della fase di combustione in motori diesel ad iniezione diretta / Cantore, Giuseppe; M., Feola; P., Pelloni; G., Bella; P., Casoli; G., Toderi. - STAMPA. - 2:(1992), pp. 1115-1126. (Intervento presentato al convegno 47° Congresso Nazionale ATI tenutosi a Parma, Italia nel 16-18 Settembre 1992).
Simulazione della fase di combustione in motori diesel ad iniezione diretta
CANTORE, Giuseppe;
1992
Abstract
Nel presente lavoro vengono analizzati due diversi modelli di simulazione del fenomeno di combustione in motori Diesel ad iniezione diretta; il primo è un modello fenomenologico di tipo multi-zone, il secondo è il modello fluidodinamico Kiva-II che risolve in un dominio tridimensionale l'equazione di Navier-Stokes per un fluido comprimibile turbolento e reagente in condizioni instazionarie. L'analisi consiste nel valutare le capacità predittive dei modelli evidenziandone l'opportunità di impiego, in relazione alle loro prestazioni.Pubblicazioni consigliate
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