Si descrive e si discute l'architettura, il funzionamento, il modello e le prestazioni in regime variabile di un sistema con motore Diesel a ciclo chiuso in cui l'eccesso dei gas di scarico prodotto dalla combustione, specificamente l'anidride carbonica, viene separato e stoccato dopo liquefazione criogenica. Questa avviene per l'evaporazione di ossigeno liquido, utilizzato per il reintegro del potere comburente della miscela che alimenta il motore. Viene messa in evidenza l'azione autoregolante del sistema sul tenore di ossigeno, dovuta alla variazione della pressione di aspirazione del motore al variare della sua velocità, che si affianca positivamente all'azione del sistema di controllo.
Simulazione dinamica di un sistema con motore Diesel a ciclo chiuso e liquefazione criogenica dei gas di scarico / Cantore, Giuseppe; A., Brighenti; A., Dalla Rosa; P., Osti. - STAMPA. - 2:(1991), pp. 19-32. (Intervento presentato al convegno 46° Congresso Nazionale ATI tenutosi a Cassino-Gaeta, Italia nel 25-27 Settembre 1991).
Simulazione dinamica di un sistema con motore Diesel a ciclo chiuso e liquefazione criogenica dei gas di scarico
CANTORE, Giuseppe;
1991
Abstract
Si descrive e si discute l'architettura, il funzionamento, il modello e le prestazioni in regime variabile di un sistema con motore Diesel a ciclo chiuso in cui l'eccesso dei gas di scarico prodotto dalla combustione, specificamente l'anidride carbonica, viene separato e stoccato dopo liquefazione criogenica. Questa avviene per l'evaporazione di ossigeno liquido, utilizzato per il reintegro del potere comburente della miscela che alimenta il motore. Viene messa in evidenza l'azione autoregolante del sistema sul tenore di ossigeno, dovuta alla variazione della pressione di aspirazione del motore al variare della sua velocità, che si affianca positivamente all'azione del sistema di controllo.Pubblicazioni consigliate
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