Nel lavoro si presenta l'analisi sperimentale sul flusso vorticoso in un condotto costituito da un cono, una curva a 90° a sezione costante e un altro cono, condotto che vuole rappresentare una forma semplificata di un canale curvo diffondente del tipo di quelli installati allo scarico delle turbine idrauliche a reazione. Per un'analisi dettagliata sull'evoluzione del flusso nel condotto e per la valutazione dell'influenza dell'intensità di rotazione della vena si sono rilevati sperimentalmente, in diverse sezioni, i profili delle pressioni e delle velocità. L'analisi effettuata consente di valutare le prestazioni del condotto e di interpretare l'influenza su di esse dell'intensità di rotazione del flusso. In particolare si sono studiate le variazioni del coefficiente di recupero della pressione e del rendimento di conversione. Il confronto con altre geometrie precedentemente analizzate ha permesso di mettere in luce l'efficacia della diffusione dovuta al cono disposto a monte della curva.
Flusso vorticoso in un modello di canale curvo diffondente / Cantore, Giuseppe; R., Bettocchi; D., Moro. - STAMPA. - (1990), pp. 17-29. ((Intervento presentato al convegno 45° Congresso Nazionale ATI tenutosi a Cagliari, Italia nel 18-21 Settembre 1990.
Data di pubblicazione: | 1990 |
Titolo: | Flusso vorticoso in un modello di canale curvo diffondente |
Autore/i: | Cantore, Giuseppe; R., Bettocchi; D., Moro |
Autore/i UNIMORE: | |
Nome del convegno: | 45° Congresso Nazionale ATI |
Luogo del convegno: | Cagliari, Italia |
Data del convegno: | 18-21 Settembre 1990 |
Pagina iniziale: | 17 |
Pagina finale: | 29 |
Citazione: | Flusso vorticoso in un modello di canale curvo diffondente / Cantore, Giuseppe; R., Bettocchi; D., Moro. - STAMPA. - (1990), pp. 17-29. ((Intervento presentato al convegno 45° Congresso Nazionale ATI tenutosi a Cagliari, Italia nel 18-21 Settembre 1990. |
Tipologia | Relazione in Atti di Convegno |
File in questo prodotto:

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris