Gli AA. nell'affrontare il problema del trattamento intra ed extrapenitenziario dell'anziano autore di reato sottolineano la scarsa attenzione dedicata a tale aspetto da parte della ricerca criminologica.Essi sulla scorta dei risultati di una indagine empirica concernente i soggetti senili autori di reato beneficiari di una misura alternativa alla detenzione, segnalano la necessità di interpretarne le condotte delittuose secondo un'ottica allargata che tenga conto non solo degli aspetti psicopatologici ma anche e soprattutto di quelli criminologici.In tal senso viene sottolineata la necessità che gli operatori sociali impegnati in attività trattamentali acquisiscano una adeguata consapevolezza delle valenze criminologiche insite nella loro attività.
Gli interventi del criminologo clinico nel trattamento intra ed extrapenitenziario dell'anziano autore di reato / S., Luberto; DE FAZIO, Giovanna Laura. - In: CRIMINOLOGIA E PSICOPATOLOGIA FORENSE. - ISSN 0394-1299. - STAMPA. - 1-3:(1993), pp. 9-17.
Gli interventi del criminologo clinico nel trattamento intra ed extrapenitenziario dell'anziano autore di reato.
DE FAZIO, Giovanna Laura
1993
Abstract
Gli AA. nell'affrontare il problema del trattamento intra ed extrapenitenziario dell'anziano autore di reato sottolineano la scarsa attenzione dedicata a tale aspetto da parte della ricerca criminologica.Essi sulla scorta dei risultati di una indagine empirica concernente i soggetti senili autori di reato beneficiari di una misura alternativa alla detenzione, segnalano la necessità di interpretarne le condotte delittuose secondo un'ottica allargata che tenga conto non solo degli aspetti psicopatologici ma anche e soprattutto di quelli criminologici.In tal senso viene sottolineata la necessità che gli operatori sociali impegnati in attività trattamentali acquisiscano una adeguata consapevolezza delle valenze criminologiche insite nella loro attività.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris