L'A. analizza la tematica dei reati di uccisione del figlio alla luce di differenti, recenti approcci teorici ed interpretativi che, successivamente agli anni '60, sono stati chiamati in causa in rapporto ai disturbi della corretta instaurazione e dello sviluppo della relazione madre-bambino.Fra questi, in particolare, vengono analizzati i modelli interpretativi proposti dalle teorie sul processo di attaccamento, sul modello transazionale nonché dall'approccio psicodinamico, in rapporto ai risultati di indagini empirìche relative a prosciolte per tale reato e nella prospettiva dello sviluppo di strategie di prevenzione.
Considerazioni preliminari ai fini di una sistematica criminologica del figlicidio / Pietralunga, Susanna. - STAMPA. - (1996), pp. 411-418.
Considerazioni preliminari ai fini di una sistematica criminologica del figlicidio
PIETRALUNGA, Susanna
1996
Abstract
L'A. analizza la tematica dei reati di uccisione del figlio alla luce di differenti, recenti approcci teorici ed interpretativi che, successivamente agli anni '60, sono stati chiamati in causa in rapporto ai disturbi della corretta instaurazione e dello sviluppo della relazione madre-bambino.Fra questi, in particolare, vengono analizzati i modelli interpretativi proposti dalle teorie sul processo di attaccamento, sul modello transazionale nonché dall'approccio psicodinamico, in rapporto ai risultati di indagini empirìche relative a prosciolte per tale reato e nella prospettiva dello sviluppo di strategie di prevenzione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris