Il chilotorace è la causa più freqiente di versamento pleurico neonatale. E'caratterizzato dalla presenza, a livello del cavo pleurico, di liquido lattescente con alto contenuti di trigliceridi e cellule. Il quadro clinico è caratterizzato dall'insorgenzo di difficoltà respiratoria di varia gravità. La persistenza del chilotorace nel tempo comporta ulteriori complicanze (squilibri idroelettrolitici, ipovolemia, carenze nutrizionali ecc) La terapia del chilotorace si avvale di trattamento conservativo con nutrizione enterale a base di formule fat-free oppure nutrizione parenterale totale e/o di trattamento chirurgico. Nei casi non responsivi viene proposto l'utilizzo della terapia con somatostatina o analoghi (octreotide) per via endovenosa o sottocutanea.Riportiamo un caso clinico di chilotorace insorto in 9'giornata di vita in neonato pretermine, manifestatosi con proggressiva insufficienza respiratoria e responsivo alla terapia con octreotide.
CHILOTORACE NEONATALE IDIOPATICO TRATTATO CON OCTREOTIDE / Lugli, L; Gallo, C; Della Casa, E; Gargano, G; Berardi, A; Rota, C; Roversi, Mf; Garetti, E; Geti, M; Bertoncelli, N; Di Pancrazio, L; Ceccarelli PL Cacciari, A; Ferrari, Fabrizio. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ MEDICO-CHIRURGICA DI MODENA. - ISSN 0366-3434. - STAMPA. - 119:(2004), pp. 31-34.
CHILOTORACE NEONATALE IDIOPATICO TRATTATO CON OCTREOTIDE
FERRARI, Fabrizio
2004
Abstract
Il chilotorace è la causa più freqiente di versamento pleurico neonatale. E'caratterizzato dalla presenza, a livello del cavo pleurico, di liquido lattescente con alto contenuti di trigliceridi e cellule. Il quadro clinico è caratterizzato dall'insorgenzo di difficoltà respiratoria di varia gravità. La persistenza del chilotorace nel tempo comporta ulteriori complicanze (squilibri idroelettrolitici, ipovolemia, carenze nutrizionali ecc) La terapia del chilotorace si avvale di trattamento conservativo con nutrizione enterale a base di formule fat-free oppure nutrizione parenterale totale e/o di trattamento chirurgico. Nei casi non responsivi viene proposto l'utilizzo della terapia con somatostatina o analoghi (octreotide) per via endovenosa o sottocutanea.Riportiamo un caso clinico di chilotorace insorto in 9'giornata di vita in neonato pretermine, manifestatosi con proggressiva insufficienza respiratoria e responsivo alla terapia con octreotide.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris