Obiettivo del contributo è l'analisi della politica monetaria italiana negli anni settanta, contrassegata dall'introduzione nel 1973 di strumenti di natura amministrativa, per fronteggiare una situazione caratterizzata da crescente disavanzo pubblico, difficoltà nel controllo della base monetaria, inflazione galoppante, ampi disavanzi di bilancia dei pagamenti. L'attenziona è focalizzata sull'aggregato Credito Totale Interno, obiettivo introdotto su richiesta del FMI , in occasione del primo prestito stand by nel 1974. Analisi del fenomento del crowding out.
Il Credito Totale Interno e l'evoluzione dei controlli del Fondo Monetario Internazionale / Gualandri, Elisabetta. - In: STUDI ECONOMICI. - ISSN 0039-2928. - STAMPA. - 14:(1981), pp. 31-85.
Il Credito Totale Interno e l'evoluzione dei controlli del Fondo Monetario Internazionale
GUALANDRI, Elisabetta
1981
Abstract
Obiettivo del contributo è l'analisi della politica monetaria italiana negli anni settanta, contrassegata dall'introduzione nel 1973 di strumenti di natura amministrativa, per fronteggiare una situazione caratterizzata da crescente disavanzo pubblico, difficoltà nel controllo della base monetaria, inflazione galoppante, ampi disavanzi di bilancia dei pagamenti. L'attenziona è focalizzata sull'aggregato Credito Totale Interno, obiettivo introdotto su richiesta del FMI , in occasione del primo prestito stand by nel 1974. Analisi del fenomento del crowding out.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris