Gli AA. hanno preso in esame i rapporti tra alcoolismo e responsabilità penale francese ed italiana, delineando le convergenze e le differenze nella impostazione del problema.Analizzano inoltre le risultanze e le esperienze relative al trattamento dei detenuti etilisti condotte in Francia, nonché le specifiche variabili emerse da un’indagine pluridimensionale sui problemi dell’etilismo in ambito penitenziario, svolta a Modena.Nel descrivere la situazione francese per ciò che concerne il trattamento degli etilisti, sottolineano come per tali soggetti non vi sia alcun specifico regime sanzionario (come del resto in Italia) e come, stante le difficoltà di poter approntare un trattamento in grado di ottenere la guarigione dei detenuti alcoolisti, venga essenzialmente perseguito l’obiettivo di evitare che la detenzione divenga un fattore incentivante l’alcoolismo.
Ubriachezza e responsabilità penale nella legislazione francese / Pietralunga, Susanna; DE FAZIO, Giovanna Laura. - In: RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA E MEDICINA LEGALE DELLE ALIENAZIONI MENTALI. - ISSN 0370-7261. - STAMPA. - CXII:(1988), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno XXI Convegno nazionale di Antropologi criminale tenutosi a Roma nel 5-8 novembre 1986).
Ubriachezza e responsabilità penale nella legislazione francese
PIETRALUNGA, Susanna;DE FAZIO, Giovanna Laura
1988
Abstract
Gli AA. hanno preso in esame i rapporti tra alcoolismo e responsabilità penale francese ed italiana, delineando le convergenze e le differenze nella impostazione del problema.Analizzano inoltre le risultanze e le esperienze relative al trattamento dei detenuti etilisti condotte in Francia, nonché le specifiche variabili emerse da un’indagine pluridimensionale sui problemi dell’etilismo in ambito penitenziario, svolta a Modena.Nel descrivere la situazione francese per ciò che concerne il trattamento degli etilisti, sottolineano come per tali soggetti non vi sia alcun specifico regime sanzionario (come del resto in Italia) e come, stante le difficoltà di poter approntare un trattamento in grado di ottenere la guarigione dei detenuti alcoolisti, venga essenzialmente perseguito l’obiettivo di evitare che la detenzione divenga un fattore incentivante l’alcoolismo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris