Il lavoro riferisce i primi dati, emersi dalla analisi delle frequenze, di una ricerca volta a valutare l’incidenza, sul piano psicologico e comportamentale, della carcerazione di uno o di entrambi i genitori sui figli, con particolare riguardo all’eventuale ruolo criminogenetico di tale evento.Il campione al quale i lavori fanno riferimento, è relativo ad 83 nuclei familiari e concerne un totale di 175 soggetti, che sono stati assistiti dai Servizi sociali dell’U.S.L. n. 16 di Modena negli anni dal 1983 al 1986.Per quanto concerne i genitori, sono stati presi in esame elementi biografici-anamnestici, elementi relativi alle caratteristiche di personalità, e dati attinenti ai rapporti interpersonali ed alle carriere delinquenziali.Per quanto concerne i figli, sono state prese in esame varie possibili risposte disadattive (dal ritardo di sviluppo, al disadattamento scolastico, alla reazione deviante), che sono state successivamente correlate con i dati relativi ai genitori e con quelli concernenti l’assetto familiare.Si è inoltre tenuto conto delle varie forme di intervento attuate dai Servizi, valutate in un’ottica sia assistenziale che preventiva.
L'incidenza negativa della detenzione dei genitori sui figli / Pietralunga, Susanna; Luzzago, A.; Solera, P.. - In: RASSEGNA ITALIANA DI CRIMINOLOGIA. - ISSN 1121-1717. - STAMPA. - 2, 3:(1991), pp. n.d.-n.d..
L'incidenza negativa della detenzione dei genitori sui figli
PIETRALUNGA, Susanna;
1991
Abstract
Il lavoro riferisce i primi dati, emersi dalla analisi delle frequenze, di una ricerca volta a valutare l’incidenza, sul piano psicologico e comportamentale, della carcerazione di uno o di entrambi i genitori sui figli, con particolare riguardo all’eventuale ruolo criminogenetico di tale evento.Il campione al quale i lavori fanno riferimento, è relativo ad 83 nuclei familiari e concerne un totale di 175 soggetti, che sono stati assistiti dai Servizi sociali dell’U.S.L. n. 16 di Modena negli anni dal 1983 al 1986.Per quanto concerne i genitori, sono stati presi in esame elementi biografici-anamnestici, elementi relativi alle caratteristiche di personalità, e dati attinenti ai rapporti interpersonali ed alle carriere delinquenziali.Per quanto concerne i figli, sono state prese in esame varie possibili risposte disadattive (dal ritardo di sviluppo, al disadattamento scolastico, alla reazione deviante), che sono state successivamente correlate con i dati relativi ai genitori e con quelli concernenti l’assetto familiare.Si è inoltre tenuto conto delle varie forme di intervento attuate dai Servizi, valutate in un’ottica sia assistenziale che preventiva.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris