La crisi iniziata nel 2008 si è innestata su una situazione di strutturale sottocapitalizzazione delle imprese manifatturiere reggiane. Alla fine del 2009 delle 683 imprese in analisi, il 53% si trovava in situazione di tensione finanziaria; valore elevato ma in riduzione rispetto al 200 quando in situazione di difficoltà finanziaria versava oltre il 60% delle imprese del campione.La crisi ha inciso soprattutto sulla capacità di autofinanziamento. Anche ritornando ai livelli di redditività e quindi di autofinanziamento pre‐crisi, tuttavia, il capitale di rischio da raccogliere per finanziare la crescita, ma soprattutto per riequilibrare la struttura finanziaria, resta significativo e supera il fabbisogno finanziario addizionale.
La stima del fabbisogno di equity delle imprese del territorio / Canovi, Luciana; Venturelli, Valeria. - STAMPA. - (2012), pp. 146-156.
La stima del fabbisogno di equity delle imprese del territorio
CANOVI, Luciana;VENTURELLI, Valeria
2012
Abstract
La crisi iniziata nel 2008 si è innestata su una situazione di strutturale sottocapitalizzazione delle imprese manifatturiere reggiane. Alla fine del 2009 delle 683 imprese in analisi, il 53% si trovava in situazione di tensione finanziaria; valore elevato ma in riduzione rispetto al 200 quando in situazione di difficoltà finanziaria versava oltre il 60% delle imprese del campione.La crisi ha inciso soprattutto sulla capacità di autofinanziamento. Anche ritornando ai livelli di redditività e quindi di autofinanziamento pre‐crisi, tuttavia, il capitale di rischio da raccogliere per finanziare la crescita, ma soprattutto per riequilibrare la struttura finanziaria, resta significativo e supera il fabbisogno finanziario addizionale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris