ll marketing virale è una tecnica di promozione a bassocosto in cui i consumatori sono indotti a farsi vettori dellacomunicazione, prestando al messaggio la propriacredibilità. Negli ultimi anni questo modo di comunicare,particolarmente adatto a viaggiare su Internet, è statosperimentato con successo nell’industria discografica. Perindagare le ragioni di questo successo e le condizioni che lohanno reso possibile, si presentano sei esperienze, da cuirisulta il perfezionamento delle tecniche di controllo dellacomunicazione peer-to-peer tra consumatori. Si ipotizza cheesista una relazione tra forma della concorrenza nel mercatodiscografico e decollo del marketing virale: esso consentirebbedi aggirare le barriere strategiche all’entrata del settore, esarebbe dunque una formidabile arma competitiva per glioutsider. Ci si pone poi il problema delle condizioni difunzionamento di queste tecniche, e si conclude che assaiimportante è abbinare la presenza di adeguati fattorimotivanti (incentivi, identità, esperienza ludica) a un bassocosto individuale di partecipazione alla campagna
Il marketing virale: esperienze e lezioni dal mercato musicale / A., Cottica; Fabbri, Tommaso. - In: ECONOMIA & MANAGEMENT. - ISSN 1120-5032. - STAMPA. - 2:(2004), pp. 77-96.
Il marketing virale: esperienze e lezioni dal mercato musicale
FABBRI, Tommaso
2004
Abstract
ll marketing virale è una tecnica di promozione a bassocosto in cui i consumatori sono indotti a farsi vettori dellacomunicazione, prestando al messaggio la propriacredibilità. Negli ultimi anni questo modo di comunicare,particolarmente adatto a viaggiare su Internet, è statosperimentato con successo nell’industria discografica. Perindagare le ragioni di questo successo e le condizioni che lohanno reso possibile, si presentano sei esperienze, da cuirisulta il perfezionamento delle tecniche di controllo dellacomunicazione peer-to-peer tra consumatori. Si ipotizza cheesista una relazione tra forma della concorrenza nel mercatodiscografico e decollo del marketing virale: esso consentirebbedi aggirare le barriere strategiche all’entrata del settore, esarebbe dunque una formidabile arma competitiva per glioutsider. Ci si pone poi il problema delle condizioni difunzionamento di queste tecniche, e si conclude che assaiimportante è abbinare la presenza di adeguati fattorimotivanti (incentivi, identità, esperienza ludica) a un bassocosto individuale di partecipazione alla campagnaPubblicazioni consigliate
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