L’obiettivo dello studio è la valutazione comparativa del danno ambientale dovuto al ciclo di vita dei processi di macinazione a secco e a umido di impasti ceramici per la produzione del grès porcellanato prodotto in Egitto. L’analisi ha evidenziato come la tecnologia di macinazione a secco comporti una riduzione del danno ambientale del 25% rispetto alla macinazione a umido principalmente a causa dell’utilizzo del deflocculante.
ANALISI LCA COMPARATIVA DEI PROCESSI DI MACINAZIONE DI IMPASTI CERAMICI PER GRES PORCELLANATO PRODOTTO IN EGITTO / Pini, Martina; Ferrari, Anna Maria; Gamberini, Rita; Iannotti, Mario; Rimini, Bianca. - STAMPA. - -:(2012), pp. 97-103. (Intervento presentato al convegno VI Convegno della rete italiana LCA tenutosi a Bari (Italy) nel 7th - 8th June).
ANALISI LCA COMPARATIVA DEI PROCESSI DI MACINAZIONE DI IMPASTI CERAMICI PER GRES PORCELLANATO PRODOTTO IN EGITTO
PINI, MARTINA;FERRARI, Anna Maria;GAMBERINI, Rita;IANNOTTI, MARIO;RIMINI, Bianca
2012
Abstract
L’obiettivo dello studio è la valutazione comparativa del danno ambientale dovuto al ciclo di vita dei processi di macinazione a secco e a umido di impasti ceramici per la produzione del grès porcellanato prodotto in Egitto. L’analisi ha evidenziato come la tecnologia di macinazione a secco comporti una riduzione del danno ambientale del 25% rispetto alla macinazione a umido principalmente a causa dell’utilizzo del deflocculante.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris