Prendendo lo spunto dalla recente sentenza del Tribunal correctionnel di Pontoise relativa all’incidente occorso il 25 luglio 2000 ad un Concorde della compagnia aerea Air France, viene affrontato il problema dei danni da FOD, acronimo utilizzato sia per definire l’oggetto causa del danno (Foreign Object Debris), sia per definire la relativa tipologia di danno (Foreign Object Damage). In particolare, dopo una disamina della problematica in questione, che rappresenta uno dei pericoli più insidiosi per l’aviazione civile e militare, vengono delineati il quadro normativo di riferimento ed i relativi profili di responsabilità.
Incidente del Concorde. Il danno da fod: profili normativi e di responsabilità / Franchi, Bruno. - In: RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. - ISSN 0391-187X. - STAMPA. - 1/2011:(2011), pp. 28-35.
Incidente del Concorde. Il danno da fod: profili normativi e di responsabilità
FRANCHI, Bruno
2011
Abstract
Prendendo lo spunto dalla recente sentenza del Tribunal correctionnel di Pontoise relativa all’incidente occorso il 25 luglio 2000 ad un Concorde della compagnia aerea Air France, viene affrontato il problema dei danni da FOD, acronimo utilizzato sia per definire l’oggetto causa del danno (Foreign Object Debris), sia per definire la relativa tipologia di danno (Foreign Object Damage). In particolare, dopo una disamina della problematica in questione, che rappresenta uno dei pericoli più insidiosi per l’aviazione civile e militare, vengono delineati il quadro normativo di riferimento ed i relativi profili di responsabilità.Pubblicazioni consigliate
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