Guardando le indicazioni nazionali per l’insegnamento della fisica nelle scuole di ogni ordine e grado si può notare che la fisica moderna pur ampiamente menzionata viene confinata solonell’ultima parte dell’ultimo anno scolastico periodo critico per le attività didattiche dove impegni legati alla preparazione dell’esame finale portano ad una loro sottovalutazione.Nella pratica di classe la fisica viene quindi di fatto confinata solo ai concetti sviluppati nella prima metà dell’800 relativi alla meccanica classica ed alla elettrodinamica dei sistemi statici oin lento movimento.Nelle discipline tecniche invece vengono utilizzati concetti e teorie sviluppati nella cosiddetta epoca moderna dalla prima metà del XX secolo ad oggi; basti pensare a questo propositoall’elettronica dove vengono studiate le proprietà di conduzione nei sistemi descritti microscopicamente dalla teoria delle bande, alla tecnologia meccanica dove viene fatto cenno agli strumentidi analisi dei materiali basati sull’uso delle radiazioni ionizzanti, all’elettrotecnica dove i concetti basilari come l’effetto fotoelettrico e l’effetto Compton vengono usati per la progettazione di sistemi di produzione o utilizzazione dell’energia elettrica quali i pannelli fotovoltaicio meccanismi di apertura basati su sensori ad infrarossi usati nell’edilizia.
Un'esperienza didattica innovativa per l'insegnamento della relatività / Brigazzi, Marco; Santoro, Giorgio; Franchini, Anna; I., Cigarini. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 402-405. (Intervento presentato al convegno New Trends in Science and technology education tenutosi a Modena nel 21 aprile 2009).
Un'esperienza didattica innovativa per l'insegnamento della relatività
BRIGAZZI, Marco;SANTORO, Giorgio;FRANCHINI, Anna;
2010
Abstract
Guardando le indicazioni nazionali per l’insegnamento della fisica nelle scuole di ogni ordine e grado si può notare che la fisica moderna pur ampiamente menzionata viene confinata solonell’ultima parte dell’ultimo anno scolastico periodo critico per le attività didattiche dove impegni legati alla preparazione dell’esame finale portano ad una loro sottovalutazione.Nella pratica di classe la fisica viene quindi di fatto confinata solo ai concetti sviluppati nella prima metà dell’800 relativi alla meccanica classica ed alla elettrodinamica dei sistemi statici oin lento movimento.Nelle discipline tecniche invece vengono utilizzati concetti e teorie sviluppati nella cosiddetta epoca moderna dalla prima metà del XX secolo ad oggi; basti pensare a questo propositoall’elettronica dove vengono studiate le proprietà di conduzione nei sistemi descritti microscopicamente dalla teoria delle bande, alla tecnologia meccanica dove viene fatto cenno agli strumentidi analisi dei materiali basati sull’uso delle radiazioni ionizzanti, all’elettrotecnica dove i concetti basilari come l’effetto fotoelettrico e l’effetto Compton vengono usati per la progettazione di sistemi di produzione o utilizzazione dell’energia elettrica quali i pannelli fotovoltaicio meccanismi di apertura basati su sensori ad infrarossi usati nell’edilizia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris