Una vasta indagine copndotta nella popolazione scolastica del comprensorio modenese delle ceramiche ha dimostrato che la contaminazione ambientale da piombo nell'area considerata determina un sensibile aumento dell'assorbimento del metallo, docunmentato da significativi incrementi dei valori della piomburia e dell'ALA urinario rispetto a gruppi omogenei di controllo. Alle suddette variazioni si associa con una certa sistematicità una maggiore frequenza di disturbi comportamentali.Relativamente alla popolazione adulta, la prevalenza di abortività nel comune di Sassuolo è probabilmente da ricondursi all'elevato numeron di donne occupate nell'industria ceramica dove al notevole impegno fisico si sovrappone, come fattore di rischio aggiuntivo, l'assorbimento di composti piombiferi.
Alcuni problemi igienici legati all'industria delle ceramiche. Parte 2°- Riflessi dell'inquinamento atmosferico sullo stato di salute della popolazione / Aggazzotti, Gabriella; F., Amore; Bergomi, Margherita; Borella, Paola; G., Fontana; R., Olivo; Tampieri, Auro; Vecchi, Gian Paolo; Vivoli, Gianfranco. - In: DIFESA SOCIALE. - ISSN 0012-2653. - STAMPA. - 55:(1976), pp. 141-162.
Alcuni problemi igienici legati all'industria delle ceramiche. Parte 2°- Riflessi dell'inquinamento atmosferico sullo stato di salute della popolazione.
AGGAZZOTTI, Gabriella;BERGOMI, Margherita;BORELLA, Paola;TAMPIERI, Auro;VECCHI, Gian Paolo;VIVOLI, Gianfranco
1976
Abstract
Una vasta indagine copndotta nella popolazione scolastica del comprensorio modenese delle ceramiche ha dimostrato che la contaminazione ambientale da piombo nell'area considerata determina un sensibile aumento dell'assorbimento del metallo, docunmentato da significativi incrementi dei valori della piomburia e dell'ALA urinario rispetto a gruppi omogenei di controllo. Alle suddette variazioni si associa con una certa sistematicità una maggiore frequenza di disturbi comportamentali.Relativamente alla popolazione adulta, la prevalenza di abortività nel comune di Sassuolo è probabilmente da ricondursi all'elevato numeron di donne occupate nell'industria ceramica dove al notevole impegno fisico si sovrappone, come fattore di rischio aggiuntivo, l'assorbimento di composti piombiferi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris